di Gianluca Albanese
GIOIOSA IONICA – Il gran giorno è arrivato. L’Unione dei Comuni “Valle del Torbido” tra sette giorni vivrà un momento fondamentale della sua vita, celebrando il primo consigliorappresentativo degli esponenti (tre per ogni comune) designati dai civici consessi di appartenenza, ovvero Gioiosa, appunto, Marina di Gioiosa, Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace e Martone. Martedì 12 maggio alle 18, infatti, nella sala delle adunanze del palazzo municipale di Gioiosa Ionica, avrà luogo il primo consiglio dell’Unione, che eleggerà il Presidente e affronterà alcune importanti priorità programmatiche.
{loadposition articolointerno, rounded}
Di seguito, l’ordine del giorno della seduta.
S’inizia con la convalida degli eletti, per proseguire con la comunicazione dell’elezione del presidente e il relativo giuramento di quest’ultimo.
Quindi, verranno composti i gruppi consiliari che, a loro volta, nomineranno i capigruppo, e verrà nominata e composta la commissione Statuto e Regolamenti dell’Unione.
Dopo questi punti, tutti legati all’insediamento del consiglio, si passerà a due priorità programmatiche.
La prima riguarda la soppressione dell’ufficio del Giudice di Pace di Gioiosa Ionica; la seconda iservizi socio-sanitari del territorio della Valle del Torbido, per le quali sono previste approfondite e interessanti discussioni, prima di giungere alle determinazioni dell’aula.