DAL MOVIMENTO POLITICO “SIDERNO LIBERA – PROGRESSISTI PER L’UNITA'” RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Siderno Libera esprime solidarietà ai dipendenti della Geo Ambiente
Un problema può avere molte facce e molte sfaccettature.
Quando si pensa al problema dei rifiuti, solitamente si pensa al disagio che la cattiva gestione del problema crea alla cittadinanza.
Strade sporche, cattivi odori, carenze igieniche e sanitarie, animali randagi che frugano tra i rifiuti.
Noi stessi, siamo più volte intervenuti in merito, e ancora probabilmente interverremo.
Oggi però vogliamo provare a vedere il problema da un’altra angolazione, quella di coloro che il disagio lo vivono tre volte.
-Da cittadini, perché come tutti subiscono gli effetti del degrado ambientale;
-Da operatori del settore, perché magari si ritrovano anche a subire le critiche di chi li ritiene corresponsabili della situazione;
-Da lavoratori, perché pur prestando regolarmente la loro opera, non ricevono con regolarità la retribuzione.
Stiamo parlando dei dipendenti della Geo Ambiente.
Come tutti sapranno, a Siderno, la raccolta dei rifiuti solidi urbani è affidata alla Geo Ambiente che si avvale a Siderno dell’opera di 11 dipendenti.
Undici dipendenti che da oltre 4 mesi non ricevono la giusta retribuzione.
Ed allora, appare ancor più che opportuno necessario esprimere la nostra solidarietà ai dipendenti della Geo Ambiente.
Ancora una volta a subire gli effetti di scelte e strategie sbagliate sono i lavoratori, ingiustamente e iniquamente privati di quello che rappresenta il loro diritto fondamentale: percepire quanto dovuto per il lavoro reso.
Con grande dignità e pazienza, pur nell’attuale incertezza, i lavoratori continuano a prestare la loro opera. Ma occorre essere realisti. I lavoratori non possono e non debbono più aspettare.
Non è giusto per loro e per le loro famiglie. Non è loro la colpa dell’attuale situazione e non sono loro a doverne pagare il conto.
Siderno Libera, chiede quindi al Commissario Prefettizio ed ai vertici della società Geo Ambiente, di mettere in atto ogni possibile azione nella ricerca di una soluzione stabile e duratura, onde permettere ai lavoratori di mantenere quella dignità che solo un lavoro correttamente retribuito può dare e di ritrovare quella serenità necessaria per loro e le loro famiglie.