DALLE SEGRETERIE PROVINCIALI DEI SINDACATI FAI-CISL, FLAI CGIL E UILA UIL RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
REGGIO CALABRIA – Questa mattina, circa 300 lavoratori forestali hanno occupato la sede del Consorzio di Bonifica Alto Ionio Reggino (ex Caulonia) a Roccella Jonica. Una manifestazione di dissenso dovuta al mancato pagamento – da parte del Consorzio stesso – dello stipendio di novembre 2012.
Un sit-in di protesta che ha visto come protagonisti i lavoratori e i rappresentanti sindacali di FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL.
Una mobilitazione che è durata diverse ore, sin quando una delegazione non è stata ricevuta dal Presidente del Consorzio Arturo Costa che si è impegnato pubblicamente a saldare la mensilità entro venerdì 15 c.m. “Ciò significa che – hanno spiegato i sindacati – circa 490 mila euro verranno utilizzati per pagare i lavoratori. Si tratta di un passo importante nella lotta portata avanti da questi forestali. Una soluzione che ci piace e che viene accolta con molta soddisfazione”.
“Ma – avvertono i sindacati – se questo impegno non venisse mantenuto, dopo il 18 febbraio occuperemo stabilmente la sede del Consorzio. Noi, pertanto, continueremo a vigilare sulla situazione e a tutelare i nostri lavoratori”.