SIDERNO-Nel mese di Maggio è nata a Siderno, l’Associazione “Camminando uniti”.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’intento dei soci fondatori è quello di promuovere la tutela dei diritti, l’assistenza sociale, socio-sanitaria e l’istruzione alle persone “purtroppo” svantaggiate. L’idea è di proporre soluzioni concrete ai singoli e specifici casi del disabile, dei minori, degli anziani e di tutti i soggetti non autosufficienti. Si vuole incentivare la coscienza sociale ed istituzionale per ottenere il massimo grado di integrazione nell’ambiente in cui vive la persona disabile: particolare attenzione sarà dedicata all’ambiente scuola, lavoro, attività sportiva.
Sarà istituito presso l’associazione uno sportello di informazioni e chiarimenti sull’attuale legislazione. Saranno adottate iniziative volte a incentivare i servizi a sostegno delle famiglie con persona disabile o non autosufficiente, in coordinazione con le altre associazioni analoghe. Si intenterà un dialogo costruttivo con tutti gli Enti preposti all’erogazione dei relativi servizi.
Il nome “Camminando uniti”, scelto dai fondatori, vuole indicare il percorso verso la tutela del diritto ad una vita indipendente della persona disabile e a una sua piena inclusione nella società.
La struttura dell’Associazione è apartitica, di volontariato, senza alcuno scopo di lucro. Sono stati nominati gli organi dell’associazione, il cui presidente è Arcangelo Papalia, vice presidente Ieraci Cosimo, tesoriere Commisso Vincenzo, segretario Pasqualino Giuseppe e consigliere Galea Antonio.
IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ARCANGELO PAPALIA