RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – L’ERA (EUROPEAN RADIOAMATEURS ASSOCIATION) sezione di Locri tra le varie attività si occupa di garantire le comunicazioni di emergenza in caso di calamità tra il COM (Centro Operativo Misto) di Locri e i Comuni di competenza, a tale scopo in data 23 e 24 Maggio 2015 i volontari si sono attivati al fine di verificare la reale copertura radio tra svariati punti dei Comuni di Locri, Gerace Antonimina e Portigliola ed il suddetto COM. L’Associazione , in occasione dell’esercitazione ha allestito due unità mobili assolutamente autonome effettuando numerosissime prove di collegamento radio con diverse apparecchiature e in varie condizioni di esercizio.
{loadposition articolointerno, rounded}
Questo prezioso lavoro servirà per definire una mappa dettagliata della copertura radio facilitando l’intervento in caso di reale evento calamitoso.
Alle operazioni hanno preso parte molti dei soci tra cui Giorgio PAPALLO, Aldo BORNINO, Andrea VERDUCI, Giuseppe GALLUZZO, Fabio ALVARO, Giuseppe PALERMO, Biagio GARREFFA e Massimo DIANO.
All’evento hanno collaborato i Sindaci dei Comuni interessati e i relativi Comandi di Polizia Municipale.
Altre iniziative sono sono in programma al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del volontariato, in particolare è nostra intenzione promuovere manifestazioni per far conoscere l’utilità delle radiocomunicazioni anche nelle scuole per riavvicinare quanto più possibile i giovani a questo vecchio ma unico mezzo sicuro ed affidabile mezzo di comunicazione.