di Emanuela Alvaro
SIDERNO – La campagna elettorale è arrivata alla conclusione. Domani pomeriggio dalle 19 in poi in Piazza Municipio con i comizi finali, si tireranno le somme di quelli che sono i programmi e le aspirazioni dei tre candidati a sindaco e delle relative liste a supporto.
{loadposition articolointerno, rounded}
Per l’ultimo appuntamento pre elettorale ad iniziare sarà il “Volo” con candidato a sindaco Giuseppe Caruso, ponendo termine al periodo di confronto con la cittadinanza per un possibile futuro amministrativo.
Seguirà il candidato allo scranno più alto, Pietro Fuda e ai candidati della coalizione di centrosinistra, quattro le liste in tutto, che supportano la sua ascesa amministrativa.
Chiuderà Pietro Sgarlato, già vicesindaco dell’amministrazione guidata da Riccardo Ritorto, l’ultima prima del commissariamento e la sua squadra di centrodestra, con due le liste messe in campo. Dopo di che inizierà il silenzio elettorale fino a domenica 31, giorno dedicato alle votazioni.
I tre diversi modi di approcciarsi alla cittadinanza, per ascoltare i problemi e pensare al futuro, avranno dato a chi li andrà a votare il metro per capire chi scegliere in base alle proprie idee politiche e alle necessità di una cittadina che in qualche modo deve rialzarsi.
Ciò che accomuna i tre candidati a sindaco è sicuramente la convinzione dell’urgenza che i cittadini esprimano la propria preferenza per ridare a Siderno un’amministrazione che sia frutto della scelta della popolazione, dopo anni di alternanza con i commissari prefettizi e tutto quello che, indipendentemente dalla volontà personale, con questo tipo di amministrazione si possa produrre per un paese e tutto quello che ne consegue, così come testimoniato da più di un sindaco che ha iniziato ad amministrare dopo i commissari. Nella consapevolezza più assoluta che per rinascere Siderno avrà bisogno della collaborazione della collettività in considerazione del dissesto in corso e di tutto ciò che è connesso allo stesso.