RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Fra poco si da il via alla XXX edizione e promette di superare il già straordinario successo delle precedenti. Il Pericle d’Oro 2015 del maestro Mimmo Savica è in via di definizione in questi giorni. A breve conosceremo anche i nomi dei premiati che riceveranno l’ambita statuetta, come da tradizione, sul palco della storica piazza “Camillo Costanzo” di Bovalino, nell’ultimo sabato di luglio. Qualche indescizione, qualche nome lo abbiamo strappato al fondatore del Premio il Maestro Savica e de“Premio Ellade” a Roberta Bruzzone.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dal 2013 ad oggi. Docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi – Coordinatore Master I livello in Criminologia Investigativa, Scienze Forensi, Criminalistica applicata ed Investigazioni Private. Docenza universitaria presso la Università “Niccolò Cusano” di Roma Docenza nei seguenti ambiti: Le origini della Criminologia (principali contributi teorici di riferimento); Lo studio del reo, dell’ambiente e della vittima; Biologia e psicologia dell’aggressivita’; Lineamenti di Psicologia e Psicopatologia Forense – Imputabilita’, capacita’ di intendere e volere, pericolosita’ sociale; Lineamenti di vittimologia forense; Tossicologia forense applicata alle condotte devianti; Nuovi paradigmi applicativi: la criminologia e la psicologia applicate all’investigazione criminale; Lineamenti di criminalistica applicata (tecniche e strategie di analisi della scena del crimine) Il ruolo delle Scienze Forensi e Criminologiche sulla scena del crimine: possibilita’ e limiti; L’analisi criminologica applicata ai casi di omicidio (varie tipologie), violenza sessuale su vittima adulta e minore, stalking e maltrattamento in famiglia.; Teorie e tecniche del colloquio/interrogatorio in sede investigativa e giudiziaria; Nuovi scenari applicativi nell’analisi e nella ricostruzione della scena del crimine e dell’evento criminale; Lineamenti di Biologia, Genetica Forense, Antropologia Forense, Dattiloscopia e Medicina Legale, Entomologia Forense, Tossicologia, Digital Forensics (Investigazioni informatiche e digitali); Tecniche di Psychological Crime Scene Analysis; Tecniche di autopsia psicologica nel caso di morti equivoche; Case Study ed esercitazioni pratiche (laboratori di Criminalistica, Dattiloscopia, Bloodstain Pattern Analysis). Alle prossime rivelazione.
Premio “Gino Gullace per il Giornalismo”
Mia Ceran è nata a Trier, Germania il 15/11/1986 ed è giornalista professionista dal 19/05/2011. Cresciuta tra gli Stati Uniti e l’Italia, è laureata in Economia. Nel 2006, ancora studentessa, ha iniziato a lavorare come stagista alla CNN. Nel 2009 è approdata a Mediaset, (Matrix, Tg5, Studio Aperto). Dal 2011 al 2013 ha lavorato per La7, prima come inviata del programma di economia L’Aria Che Tira e poi per In Onda. Dal settembre 2013 è a Rai3 come inviata e co-conduttrice del programma Agorà e nel 2014 ha anche condotto Millennium (Rai3)