nota dell’Associazione del Comune di Gioiosa Ionica
GIOIOSA IONICA – Con una sobria cerimonia tenuta nell’Hotel President di Siderno, il Rotary Club di Locri del Presidente Prof. Vincenzo Naymo, ha assegnato il primo premio alle quarte classi del Liceo Scientifico “Pietro Mazzone”, Sezioni di Gioiosa Jonica e sede di Roccella Jonica nell’ambito del concorso “Genius Loci”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Alle due scuole è stato anche erogato un premio di 500 euro ciascuna. I lavori premiati riguardano il Santuario delle Grazie per il Liceo di Roccella e la per il Liceo di Gioiosa Jonica la Festa di San Rocco che è una festa di popolo con grandissima valenza religiosa, antropologica e culturale. Il presidente di giuria Avv. Salvatore Spagnolo ha detto “I ragazzi di Gioiosa e di Roccella hanno svolto magistralmente i loro lavori. Sono stati sapientemente coordinati dalle professoresse Furfaro per Roccella e Pelle per Gioiosa Jonica.
A loro ed alla professoressa Marilisa Morrone va tutto il nostro ringraziamento per quello che hanno fatto”. E’ intervenuto anche il Sindaco di Gioiosa Jonica assieme all’assessore alla cultura Luca Ritorto.Per il Sindaco “…questi ragazzi hanno dimostrato attaccamento alla tradizionale festa ed al ballo votivo di San Rocco, e questo è uno strumento per valorizzare e promuovere l’evento civile e religioso. Sono davvero contento ed orgoglioso di questi ragazzi e di questa scuola”.
Da parte sua la professoressa Susanna Furfaro del Liceo di Roccella, nel ringraziare la Preside Maria Rosaria Russo per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione, incoraggiando e appoggiando la partecipazione al concorso, ha sottolineato che “… i ragazzi hanno avuto la possibilità di interessarsi a questa tematica e guardare dentro la profondità del loro cuore e scoprire effettivamente che c’è qualcosa che li può anche aiutare pur essendo questa un’epoca caratterizzata dalla “tecnologia”. Parole di elogio per i ragazzi li ha avuti anche la vice preside del Liceo di Gioiosa Jonica Marinella Rinaldo.
Hanno ritirato il premio l’insegnante Susanna Furfaro con i suoi studenti per Roccella Jonica e l’insegnante Francesca Pelle con gli studenti di Gioiosa Jonica. Il premio è stato assegnato dalla giuria composta dall’avv. Salvatore Spagnolo, Presidente, prof.ssa Carmelita Mittoro, e dott. Luigi Brugnano.