di Gianluca Albanese
SIDERNO – E’ stato ufficialmente convocato per lunedì 22 giugno alle ore 18 il primo consiglio comunale dell’era Fuda. In attesa che siano sciolti i nodi relativi alla composizione della giunta, e all’accordo per l’elezione del presidente del civico consesso – nella giornata di domani il direttivo del circolo cittadino del Pd dovrebbe sciogliere le sue riserve in modo tale che il sindaco possa chiudere le trattative entro la settimana – è stato reso noto l’ordine del giorno, tipico di ogni seduta d’insediamento post elezioni.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si comincia, infatti, discutendo dell’esame delle condizioni di eleggibilità del sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali; quindi si prosegue con la presa d’atto del giuramento del sindaco, per passare, come terzo punto, all’elezione del presidente del consiglio comunale, con contestuale costituzione dell’ufficio di presidenza.
Al quarto punto, la presa d’atto della nomina dei componenti della giunta comunale e del vicesindaco, per concludere con la nomina dei componenti della commissione elettorale comunale e l’elezione della commissione per la formazione dell’elenco dei giudici popolari.