di Redazione
LOCRI – Con una comunicazione critica, quattro delegati del Consorzio di Bonifica, hanno inteso esprimere, senza mezzi termini, il profondo rammarico per la mancata discussione in seno al consiglio di ben sei punti che avrebbero dovuto essere inseriti all’ordine del giorno. Questioni come il bilancio preventivo 2015 o la situazione inerente alla riscossione dei tributi ordinari e coattivi. Per queste ragioni, e non solo, hanno richiesto l’intervento della struttura Regionale di Controllo presso il Settore Affari Regionali.
Di seguito la comunicazione ufficiale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Con la presente i sottoscritti consiglieri Arone Giuseppe, Panajia Pasquale Egidio, Coluccio Nicola e Zappavigna Giovanni, in riferimento alla convocazione in oggetto, presa visione dei punti oggetto di o.d.g., esprimendo tutto il disappunto e lo sconcerto per il perpetrarsi di una situazione di totale depauperamento delle basilari condizioni di democraticità e di tutela delle prerogative della minoranza, stante l’omissione dai punti di trattazione di quelli richiesti dai sottoscritti con istanza del 27.05.2015, inizialmente inseriti in trattazione per la seduta nell’ o.d.g della riunione d’urgenza dell’11.06..2015 (non tenutasi per mancanza del numero di legale dovuta all’impossibilità sopravvenuta alla partecipazioni dei sottoscritti),
PREMESSO CHE
A fronte di un legittimo esercizio della facoltà attribuite ai sottoscritti alla minoranza dalle norme statutarie, nell’unico interesse di garantire la risoluzione delle gravi problematiche gestionali riscontrabili in seno al consorzio, scevro da qualsiasi condizionamento legato ad interessi di parte, siamo rammaricati nel riscontrare l’ennesima dimostrazione di mancanza di democraticità in seno alla gestione consiliare, ove si rammenti che dei punti di fondamentale importanza come quelli di cui ai n. 4-5-6-7-8-9 (rispettivamente presa atto e chiarimenti inviati dal Presidente riguardo il bilancio preventivo 2015 – Nota Regione Calabria prot. 0009745674 del 25.03.2015 deliberazione Consiglio dei Delegati n.01/2015 – Stagione irrigua e canoni irrigui 2014-2015 – Situazione Diga T. Lordo – Situzione riscossione tributi ordinari e coattivi – Determinazioni – Regolamento pubblicazione atti approvato dal Con – Determinazioni – Varie ed eventuali ) sono stati estromessi dall’o.d.g. del 30.06.2015 al solo, personalistico e particolare scopo di ledere le facoltà della minoranza.
1/2
COMUNICANO
La volontà di disertare la seduta consiliare del 30.06.2015, stante la carenza delle regole di democraticità come sopra descritte e la volontà del Presidente di proseguire in modo rettilineo e uniforme nella gestione autoreferenziale delle funzioni al medesimo attribuite in seno al Consorzio e allo stesso tempo chiede l’urgente intervento della struttura Regionale di Controllo presso il Settore Affari Regionali al fine di ripristinare le condizioni minime di legalità in seno alle modalità di esercizio delle attività consiliari.