di Redazione
MONASTERACE – C’è anche l’ex ministro nonchè già sindaco di Monasterace Maria Carmela Lanzetta tra i premiati della decima edizione del premio internazionale alla libertà in programma a Lucca domani sera. L’evento si terrà nella Chiesa di San Francesco nell’omonima piazza e sarà trasmesso da Rai 2 l’8 luglio in seconda serata.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il premio viene assegnato a personalità e istituzioni, italiane o straniere, che si siano distinte, nei rispettivi ambiti, a favore degli ideali di liberta’ intesa, particolarmente, come responsabilità individuale. Laureata in Farmacia, Maria Lanzetta inizia un percorso che la vede impegnata nel campo del volontariato fino a fondare l’associazione “il Tempio”, facendola diventare il centro nevralgico della cultura archeologica del suo paese e di tutto il comprensorio della Locride. Eletta sindaco di Monasterace (Reggio Calabria), le viene bruciata la farmacia da un commando di quattro uomini, riceve continue lettere anonime di minaccia e nel 2012 vengono sparati quattro colpi di pistola contro la sua macchina e la farmacia. Nominata Ministro per gli Affari Regionali, il 30 gennaio 2015 si dimette e torna alla sua professione di farmacista.
Lanzetta ha scritto uno dei sedici saggi che compongono il volume Stato e criminalità (un rapporto non sempre dicotomico), frutto di tre convegni di Società Libera sul crimine organizzato; saggi che «non vogliono essere di denuncia né di constatazione dell’ovvio – ha scritto il direttore di Società Libera Vincenzo Olita – né ripetitivi di luoghi comuni, ma far ragionare sul fenomeno mafioso, interrogare, avanzare dubbi, prospettare soluzioni, pungolare gli addetti ai lavori, in un’espressione essere politicamente scorretti».