RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Si sono svolti anche quest’anno, con la presenza del sindaco di Siderno ing. Piero Fuda, nella sede dell’Accademia Musicale “Harmonia” di Siderno del M° Natale Femia, gli esami di passaggio degli allievi per i corsi preaccademici. La scuola è convenzionata dal 2013 con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, diretto dal M° Francescantonio Pollice, per lo svolgimento dei Corsi di Formazione Preaccademica.
{loadposition articolointerno, rounded}
La Commissione, composta dai prof. Francesco De Leo ed Antonio La Torre in rappresentanza del Conservatorio di Vibo Valentia e dai prof. Natale Femia, Nicoletta Femia e Ferdinando Pedullà per l’Accademia Musicale “Harmonia”, ha esaminato gli allievi delle varie classi di canto e strumento musicale accompagnati dai rispettivi insegnanti.
Grande soddisfazione per tutti i giovani allievi che sono stati promossi dopo un percorso didattico, tutt’altro che facile, che richiede impegno e costanza nello studio ma garantisce un’importante occasione di crescita personale e sociale. Tale percorso è agevolato dalla possibilità di svolgere i Corsi preaccademici del Conservatorio vicino a casa, concentrandosi sullo studio senza doversi sottoporre a stressanti spostamenti.
Il sindaco ha manifestato soddisfazione per l’attività formativa della scuola e l’opportunità che offre ai giovani di realizzare in loco tutte le attività relative alla formazione musicale preaccademica.
Ricordiamo che l’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride di Siderno, fondata nell’anno 2011 dal M° Natale Femia, offre a tutti coloro che amano la musica e le arti un centro di istruzione e formazione qualificato ed è il risultato di un’esperienza ventennale nell’ambito della diffusione e della produzione musicale e culturale.
L’Accademia svolge da anni su un vasto territorio della Jonica reggina una significativa azione di promozione della cultura musicale sia dal punto di vista formativo che performativo e ospita inoltre corsi di approfondimento come quello che si è tenuto recentemente per gli allievi della Classe di Violino con il M° Giuseppe Arnaboldi, violinista di fama internazionale e titolare della cattedra di Violino e del Dipartimento Archi dello stesso Conservatorio di Vibo.