R. & P.
SIDERNO – Pochi giorni fa presso la sala del Consiglio comunale di Siderno è stato presentato il progetto “Dai Valore alla Vita” ideato e coordinato all’Associazione ONLUS “I Valori della Vita” affiancata dal Ministero della Giustizia Minorile Ufficio Servizio Sociale per Minorenni di Reggio Calabria. L’incontro dal titolo “Insieme per la legalità” si è tenuto alla presenza del Sindaco di Siderno, Pietro Fuda, del Presidente del Tribunale di Locri dott. Palermo, del Procuratore Capo presso il Tribunale di Locri, D’Alessio, del Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Monsignor Oliva e della Dottoressa Garreffa dell’Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni di Reggio Calabria.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ad aprire i lavori il presidente della ONLUS Decio Tortora: «L’Associazione “I Valori della Vita” – ha detto Tortora – opera nel territorio della Locride, dove molti fattori critici, incidono sui processi di formazione dei giovani e sulla qualità della vita. L’Associazione anche per quest’anno svolgerà nella Locride un percorso di integrazione, inclusione e recupero di minori svantaggiati. Il nome che abbiamo voluto dare a questo percorso è Dai Valore alla Vita, si vuole partire proprio da questa affermazione per far capire ai giovani che la vita è un Valore, unico, irripetibile, universale».
Poi Tortora ha informato come durante il progetto saranno possibili quattro percorsi/laboratori “Le mani creano” di Ceramica Raku, brillantemente condotto dal professore Renzo Fascì, “Uno Scatto per la locride” coordinato da Debora Cartisano, “Epizefiri” guidato da Laura Delfino, Maria Campanella e Antonella Ursino e “Conosci, rispetta e ama le regole” condotto dall’avvocato Maesano. Il sindaco di Siderno Pietro Fuda ha accolto con entusiasmo il progetto affermando che la sua amministrazione sarà vicina a questo percorso di crescita ed opportunità per i giovani. Puntuale l’intervento del presidente del Tribunale di Locri, dott. Palermo che ha espresso la vicinanza del Tribunale al progetto, alle istituzioni ed alle associazioni coinvolte ed ha voluto ribadire ai ragazzi che le Istituzioni lavoreranno insieme per stare loro vicine. Il procuratore D’Alessio ha poi evidenziato l’importanza di progetti, come quello presentato dalla ONLUS di Siderno, che offrono un servizio fondamentale rendendo protagonisti delle iniziative i giovani.
Caloroso anche l’intervento del Vescovo di Locri-Gerace, monsignor Oliva ha sottolineato come il titolo “Dai Valore alla Vita” del progetto già indichi molto sulla strada che si vuole percorrere, il presule rivolgendosi ai giovani presenti ha anche ribadito come i valori della vita siano racchiusi nella vita stessa e come si possano scoprire nei momenti di difficoltà, quando non bisogna perdere la speranza per rialzarsi dalle cadute.
Ha concluso la dottoressa Garreffa, responsabile dell’Ufficio Servizio Sociale per Minorenni di Reggio Calabria evidenziando l’importanza di fare rete per consentire ai giovani di realizzarsi all’interno della comunità in cui vivono e contribuire con il loro talento alla crescita di tutta la società.