RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Per la prima volta sulla Locride la cooperativa la Nostra Terra celebra la sua assemblea annuale di approvazione del bilancio d’esercizio. La cooperativa “La nostra terra” è socia del Consorzio reggino Terre del Sole, di fatto la più grossa aggregazione di cooperative esistente nella Regione.
La cooperativa ha sede a Melito di Porto Salvo, presso un bene confiscato, a Reggio Calabria ed a Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le principali attività che esse effettua sono l’agricoltura sociale, utilizzando i fondi confiscati alla ndrangheta per fini d’inserimento lavorativo, il turismo sociale, il termalismo e l’esecuzione di cure domiciliari sociali e sanitarie.
In atto effettua il trasporto solidale per cure termali, in convenzione con le terme di Antonimina, per cui, visto il radicamento sul territorio locrideo della maggior parte dei soci si è deciso di dotarsi di una sede operativa nella citata cittadina.
L’obiettivo dei soci è la gestione di una realtà che abbia come primo obiettivo la cura alla persona e lo sviluppo socio economico dei territori area d’intervento attraverso la creazione di reti sociali e istituzionali. La presidenza della cooperativa è stata assunta da Mario Alberti, portavoce del Forum del III settore del Distretto Socio – sanitario di Melito e componente della Direzione Regionale di Legacoop. Il vice presidente è Marcella Pisano, professionista residente a Riace marina. Gli altri consiglieri d’amministrazione sono Vanessa Percolla, operatrice termale e Nicoletta Strangio, fisiochinesiterapista.
Le prime attività che la cooperativa effettuerà sul territorio della Locride consisteranno nel creare rete con le altre aggregazioni sociali del territorio, allo scopo di facilitare il consolidamento della cultura dei diritti che nelle sostanza facilita la programmazione dei servizi alla persona e di tutte le opportunità rivolte alle fasce fragili della società.