di Carabinieri Gruppo Locri
I Carabinieri della Stazione di ARDORE hanno tratto in arresto LAVORATA Cosimo, 30enne del luogo già noto alle forze dell’ordine, in ottemperanza all’ordine di esecuzione di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Locri, dovendo il medesimo scontare una pena residua di 7 mesi e 28 giorni. L’uomo è ritenuto responsabile del reato di trasporto non autorizzato di rifiuti poiché sorpreso il 18 aprile del 2011 dai Carabinieri mentre trasportava a bordo di un autocarro, sprovvisto di assicurazione e pur essendo privo delle prescritte autorizzazioni, materiale ferroso ed alcuni rifiuti speciali. Al termine delle formalità di rito e dopo i rilievi foto-dattiloscopici, il prevenuto è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
In BRANCALEONE i Carabinieri della locale Stazione, unitamente a quelli dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, hanno tratto in arresto in esecuzione dell’ “ordine di consegna per esecuzione di misura di sicurezza”, Pasqualino RODÀ, disoccupato 45enne del luogo, responsabile di aver reiteratamente violato gli obblighi derivanti dal regime della libertà vigilata cui era sottoposto dal 2014, in base ad un provvedimento emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Reggio Calabria.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Locri (RC), per poi essere tradotto la Casa di Lavoro di Vasto (CH) per la successiva sottoposizione alla nuova misura di sicurezza, quella della casa lavoro per l’appunto, per la durata minima di un anno, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria mandante.
I Carabinieri della Stazione di CARERI hanno tratto in arresto ARGIRO’ Giovanni, 36enne del luogo, in ottemperanza all’ordine di esecuzione di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzioni penali del Tribunale di Locri, dovendo il medesimo scontare una pena residua di 1 mese di detenzione domiciliare per il reato di porto abusivo e detenzione di armi, commesso in Marina di Gioiosa Jonica nel 2009. Al termine delle formalità di rito, il predetto è stato tradotto presso il proprio domicilio.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di ROCCELLA JONICA hanno arrestato BENIAMINI Davide, 32enne di Siderno, per resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza.
In particolare, nel corso di un controllo dinamico alla circolazione stradale avvenuto sulla SS 106 in orario notturno, all’ingresso di Roccella Jonica, il BENIAMINI si è dapprima rifiutato di sottoporsi all’accertamento etilometrico e, dopo aver tentato più volte di allontanarsi a bordo dell’autovettura di proprietà al fine di sottrarsi al controllo, al termine di un breve inseguimento a piedi è stato raggiunto e bloccato dagli operanti. Il mezzo, sprovvisto di copertura assicurativa, è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia giudiziale ad una ditta specializzata. L’arrestato, espletate le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della locale Stazione e, successivamente, all’esito dell’udienza di convalida, è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di residenza.
I Carabinieri della Stazione di CAULONIA hanno tratto in arresto LUCANO Giuseppe, 26enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, in ottemperanza all’ordine di esecuzione emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri, dovendo scontare una pena di 8 mesi in regime di detenzione domiciliare per il reato di “false dichiarazioni per l’ammissione al gratuito patrocinio”, commesso in Locri nel 2010. Al termine delle formalità di rito, il predetto è stato tradotto presso il proprio domicilio.
I Carabinieri della Stazione di SANT’ILARIO DELLO JONIO hanno deferito in stato di libertà un 24enne bengalese, regolarmente presente sul territorio nazionale, perché è stato sorpreso alla guida di un furgone, pur non essendo in possesso del prescritto documento di guida perché mai conseguito. Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo ed affidato al proprietario.
I Carabinieri della Stazione di CARERI hanno deferito in stato di libertà un 16enne del luogo, sorpreso alla guida del ciclomotore intestato al padre, pur non essendo in possesso del prescritto documento di guida perché mai conseguito. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo ed affidato in custodia giudiziale ad una ditta convenzionata.
I Carabinieri della Stazione di AGNANA CALABRA hanno deferito in stato di libertà per introduzione o abbandono di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo un allevatore 44enne di Canolo responsabile di aver fatto pascolare abusivamente, in alcuni terreni privati, un branco di ovini che, a seguito di accertamenti esperiti presso l’Azienda Sanitaria – Servizio Veterinario – Area “A” di Reggio Calabria, è risultato essere di sua proprietà.
I Carabinieri della Stazione di STILO hanno deferito in stato di libertà:
• un 55enne del posto per sostituzione di persona e truffa. In particolare, il prevenuto, nel periodo compreso tra il mese di luglio e ottobre 2014, ha usufruito presso la propria abitazione di fornitura di energia elettrica intestata ad altro soggetto mediante l’utilizzo illecito di documenti allo stesso intestati, senza alcuna autorizzazione;
• un allevatore 36enne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine, per gestione dei rifiuti non autorizzata: dal novembre 2014 al marzo 2015 avrebbe sversato su una porzione di terreno demaniale, sito in quella Contrada Pannara, rifiuti speciali del tipo materiale edile di risulta, prodotti da un cantiere poco distante
I Carabinieri della Stazione di GROTTERIA hanno deferito in stato di libertà un 41enne di Locri per truffa e ricettazione. In particolare, il prevenuto, a seguito di trattativa inerente la vendita di un’auto, per restituire l’acconto ha utilizzato un assegno bancario che, da accertamenti esperiti, è risultato essere provento di rapina commessa il 5.6.2009 presso l’allora Banca “Nuova” di Grotteria, attualmente corrente in Siderno.