RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Grazie alla stretta collaborazione tra il Comune di Locri, Il consorzio Locride Ambiente e il Corsecom, finalmente il Centro Servizi Turistici è diventato una realtà che ha tutti i presupposti per rappresentare il volano di sviluppo turistico del territorio.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il centro rientra nel finanziamento del sistema turistico Locale e nasce con l’obiettivo di ottimizzare e mettere a frutto le ingenti risorse finanziarie che negli ultimi anni sono stati destinati al territorio attraverso i Pisl (Piani integrati di sviluppo locale). L’importo destinato attraverso i Pisl al territorio della Locride in particolare ai centri storici, agli antichi borghi, ai siti archeologici, è stato di circa 45 milioni di ruro dei quali il 90% alle Pubbliche Amministrazioni e circa il 10% riservato ai privati.
Questo intervento è stato fortemente sollecitato dal consorzio degli operatori turistici, dal Corsecom e dal Comitato dei sindaci In questi soggetti si è radicata forte la convinzione che il territorio ha bisogno di un turismo che non si limiti alla breve stagione balneare ma che si sviluppi durante diversi mesi dell’anno e sia capace di incidere sul tessuto economico e occupazionale. E naturalmente per raggiungere questo obiettivo si e ritenuto prioitario indirizzare risorse mirate a qualificare maggiormente le aree in questione rendendole il piu possible fruibili e produttivi.
Oggi dopo l’avvio di questo significativo progetto diversi Comuni del territorio sono in piena fase di utilizzazione di queste risorse qualificando e rendendo appetibili gli aspetti più significative presenti all’interno delle loro aree. Il Centro Servizi in una prima fase ha vissuto un periodo di grande incertezza a causa di varie problemtiche sopraggiunte. Ma superata questa fase critica è stato ripreso dal Comune di Locri che in sinergia con il consorzio di Locride Ambiente ha provvedendo ad avviare un bando utilizzando le risorse disponibili e far si che il centro si realizzasse. All’interno dello stesso Centro e’previsto un grande Portale tra i più avanzati e qualificati esistenti in Calabria.
In questa immensa vetrina finalmente potranno essere inserite ed evidenziate tutte le immense e qualificate risorse di diversa natura di cui il territorio dispone e dove i cittadini di ogni angolo del pianeta possono in tempi reali prendere visione. La organizzazione, la raccolta dati, l’impostazionee del portale sarà supportata dal gruppo del partneriato la cui presenza è prevista nel Pisl ed è costituito dalle diverse organizzazioni esistenti sul territorio e che operano in maniera diretta o indiretta ne settore del turismo.
Da alcune settimane presso il Comune di Locri si stanno incontrando i delegati delle organizzazioni turistiche più significative al fine di fornire tutti gli elementi necessari affinché il turista sia in fase di scelta della località sia durante il soggiorno possa avere a disposizione un quadro completo delle varie realtà è delle risorse presenti per organizzare e vivere la propria vacanza nel migliore dei modi.
Il centro sarà sistemato in adeguati locali presso il Palazzo della Cultura di Locri che l’Amministrazione ha messo a disposizione. Lo stesso sindaco Calabrese ha tenuto ad evidenziare che il centro sarà a servizio di tutto il territorio della Locride e in collaborazione con il Consorzio Locride Ambiente e il Corsecom sta già lavorando all’isituzione di un tavolo permanente di concertazione dal quale dovrà partire una attenta moderna incisiva pianificazione dell’attività turistica della Locride capace di dare un volto nuovo a questo travaglia territorio.