foto e videoservizio di Enzo Lacopo
ROCCELLA JONICA- E’ salpata dal porto delle Grazie, percorrendo il litorale che costeggia la città di Roccella Jonica, la mitica imbarcazione ambientalista costruita a Cattolica.
{loadposition articolointerno, rounded}
A bordo, oltre ai videoreporter di Legambiente, Rai3 Calabria, PromovideoTV e LenteLocale, vi erano: il dirigente nazionale di Legambiente, Rossella Muroni con il suo team; il sindaco di Roccella Jonica, Giuseppe Certomà; Nuccio Barillà storico esponente di Legambiente e Daniel Yaboah, ghanese, con la sua esperienza di accoglienza e integrazione a Riace.
A ciò si aggiungano molti altri cittadini che hanno voluto partecipare al tour di Goletta verde che ha percorso il tratto di mare in direzione sud, supportati ed accompagnati da moltissime imbarcazioni di piccola e grande stazza, esponendo le mitiche bandiere giallo-verdi, nonché uno striscione che inneggiava alla “Pace” ed uno su Goletta Verde, tenuto da tutti i partecipanti al breve giro: “ Legambiente – Con i Migranti – per un Mediterraneo e un’Europa di Accoglienza e Solidarietà “.
Naturalmente il Tour è stato condiviso e supportato da molte imbarcazioni, tra cui le nuove unità della Guardia Costiera di Roccella Jonica. Per il suggestivo tour si invita alla visione del video.
{youtube}JMnubSLu7Ms|580|340{/youtube}