di Azzurra Papalia
MARINA DI GIOIOSA IONICA – “La lettura è uno strumento straordinario”. Queste le parole di Domenico Vestito (nella foto), durante la conferenza stampa di questa mattina che ha avuto luogo nel palazzo municipale di Marina di Gioiosa Ionica. Il sindaco, insieme all’associazione culturale “Presidi Letterari della Locride”, ha organizzato per tutta la stagione estiva un percorso di incontri letterari che si inseriscono nel progetto “Estate con l’autore” e che ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio e la cultura della lettura.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le sedi dove si terranno, a partire da sabato 25 luglio, gli incontri letterari nell’arco di circa cinquanta giorni (nell’ottica della promozione del marketing territoriale, partendo da quello editoriale), sono : la biblioteca comunale di Marina di Gioiosa, rinata (dopo una fase di stallo durata quattro anni) in virtù delle risorse investite dall’amministrazione comunale, la quale ha provveduto all’acquisto di nuovi libri e alla disposizione di abbonamenti per i lettori interessati ; il Teatro Romano e la Torre del Cavallaro della città. Perciò , sul filone letterario del noir storico gli incontri previsti sono quelli con Enzo D’Agostino, autore del saggio “ La cattedra sulla rupe” , storia della diocesi di Gerace dalla soppressione del rito greco al trasferimento di questa da Gerace a Locri; Cristina Battocletti de “La mantella del diavolo”, saggio dai contorni ancestrali e magici; Silvio Perrella “Doppio Scatto”, doppio racconto dalla descrizione fotografica e letteraria ed infine Elisabetta Villaggio con “Una vita bizzarra”, figlia dell’omonimo attore .
“Pensiamo – ha dichiarato Vestito – di riprendere la letteratura dei ragazzi per fare leva sul discorso delle regole in modo da catturare l’ attenzione dei giovani con l’intento di attuare un azione di “sprovincializzazione” della lettura e promozione degli autori”.
Il sindaco ha aggiunto che “Credo che il lettore abbia bisogno di decantare la lettura e non seguire le regole del mercato editoriale che pubblica libri in maniera spasmodica“.
Questa dichiarazione spiega il perché della collaborazione con le case editrici come : Bompiani del gruppo Rizzoli, Rubbettino di Soveria Mannelli e Città del Sole di Reggio Calabria e la decisione di acquistare nuovi libri insieme all’intento di stipulare un accordo di partenariato del Comune di Marina con gli esercizi commerciali relativi alla vendita di libri per la promozione di abbonamenti letterari per i ragazzi . A questo, si affiancano alcune iniziative complementari e pertinenti, come il corso di scrittura creativa e il doposcuola per gli studenti.
Infine, alle precisazioni di Vestito si sono aggiunte quelle di Elena Romeo e Beatrice Circosta , membri di “Presidi del libro”, le quali hanno affermato che “I presidi del libro nascono dall’incontro di diversi autori nel 2001 in occasione del Salone del libro di Torino, nella Locride, invece, la loro affermazione avviene grazie alla promozione del suo fondatore Francesco Macrì “. “ I nostri canali di comunicazione oltre a quelli tradizionali sono : la pagina ufficiale di Facebook , il sito web presididellibroweb.com e la newsletter” . “ Noi di Presidi non coltiviamo solo il libro, cerchiamo di coinvolgere i ragazzi e le scuole, rendendoli partecipi oltre che cercare di stimolare il loro interesse “.
Inoltre , è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa il carattere non elitario dell’associazione, la quale non si rivolge ad un target specifico, bensì è “aperta a tutti”.
Grazie a questo atteggiamento flessibile non sono mancate le collaborazioni con altre associazioni locali come “Il piccolo Principe” di Grotteria Mare, finalizzate ad avere un feedback da parte dei lettori , coinvolti nella lettura, e la condivisione di alcuni frammenti letterari così come la promozione di autori come Gangemi, autore del saggio “Il giudice meschino” da cui è stato tratto l’omonimo sceneggiato televisivo trasmesso dalla Rai.