I consiglieri comunali del Pd dott. Giorgio Ruso, dott. Salvatore Pellegrino,dott.ssa Maria Teresa Fragomeni e Carlo Fuda esprimono grande soddisfazione e si compiacciono per l’approvazione del contributo che renderà possibile la realizzazione di impianti fotovoltaici su due scuole pubbliche del territorio comunale sidernese.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nel particolare si tratta del piano interregionale energie rinnovabili e relativo al risparmio energetico del ministero dello sviluppo economico che ha previsto un bando per i Comuni per la sostenibilita’ e l’efficenza energetica. Tale bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di intertventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di Amministrazioni Comunali.
Tale intervento che va nella direzione dello sviluppo del territorio dimostra, secondo i consiglieri comunali, che il lavoro sinergico e la cooperazione con associazioni, imprese e liberi professionisti dà i risultati. Questo infatti è un grande primo traguardo raggiunto a soli due mesi dall’insediamento del nuovo consiglio comunale guidato dal sindaco ing. Pietro Fuda, di cui va messo in evidenza il massimo impegno per il progetto, che rappresenta solo l’inizio di tanti altri che ci auguriamo di raggiungere. Sin dall’insediamento i consiglieri di maggioranza si sono adoperati per la partecipazione al bando che aveva tempi di scadenza molto ravvicinati e per il quale hanno chiesto la collaborazione ‘”gratuita” della All Service di Siderno con il dott. Pietro Tropiano che insieme all’ ing. Maurizio Archina’ hanno seguito la parte tecnica della progettazione.
Gli interventi interesseranno la scuola media Gesumino Pedullà, per la quale è stato concesso all’Amministrazione Comunale un contributo a fondo perduto dell’importo complessivo di 139.144,26 euro, e la scuola dell’infanzia Randazzo in Via delle Rose, per la quale sono stati concessi 47.454,60 euro.
Gli interventi finanziati sono i seguenti: per la scuola media Gesumino Pedullà: – impianto fotovoltaico da 20 kWp – impianto di climatizzazione in pompa di calore (attualmente l’edificio era sprovvisto di impianto di riscaldamento). – intervento di relamping (sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi apparecchi a LED). Per la scuola dell’infanzia di Randazzo: – impianto fotovoltaico da 20 kwp – intervento di relamping (sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi apparecchi LED).
In tempi di crisi quale modo migliore per risparmiare e ammodernare allo stesso tempo, infatti ci sarà un grande risparmio energetico oltre che economico unito al miglioramento dei servizi e all’efficienza di due importanti strutture comunali che interessano una fascia di cittadini a cui va la massima attenzione, ovvero i bambini.
L’auspicio per il futuro è che interventi del genere vengano estesi a tutti gli edifici pubblici e perché no anche privati, essendo la Locride un territorio baciato dal sole per la maggior parte dell’anno.
CONSIGLIERI COMUNALI DEL PD DI SIDERNO