di Redazione
Un giro in kayak circumnavigando le coste calabresi, dall’alto Jonio all’alto Tirreno cosentino, passando, ovviamente da capo Spartivento. Il tutto il 19 tappe. E’ quanto sta compiendo l’atleta catanzarese Francesco Mazzacoco, oggi approdato a Casignana, nello sbocco marino di contrada Palazzi, e che domani, invece, è atteso a Palizzi Marina. Nelle note dei due comuni interessati dal suo passaggio, cogliamo il senso della sua impresa.
{loadposition articolointerno, rounded}
Di seguito la nota stampa del Comune di Casignana
“La voglia di conoscere la mia terra da un’altra angolazione mi ha spinto in questa avventura”. Sono state queste le prime parole di Francesco Mazzacoco, atleta catanzarese, che con lo spirito che contraddistingue gli avventurieri, giorno 23 luglio 2015, ha fatto tappa in kayak (canoa) a Casignana. Ad accoglierlo sulla spiaggia di contrada Palazzi, oltre al vicesindaco di Casignana, Rocco Tallarita, anche la Protezione Civile di Casignana e la Guardia Costiera di Bianco. Francesco Mazzacoco, che in 20 giorni dovrà percorrere in mare circa 740 Km con un kayak laser 5,20 expedition Rainbow, pernotterà in una moderna struttura turistica di Contrada Palazzi, ovvero il Villaggio Eurocamping di Barbaro Pasquale (sito sulla Statale 106), che dista qualche decina di metri dall’affascinante Villa Romana di Casignana. Partito il 15 luglio da Rocca Imperale, Mazzacoco circumnavigherà tutta la Calabria, sostando in molte località della costa. Difatti, il giro prevede la “discesa” lungo il mar Jonio fino a Reggio Calabria e la “risalita” per il mar Tirreno fino a Tortora Lido. Una bella sfida che non ha ricevuto alcun sostegno economico ma solo l’appoggio di Kalabrian H2o (l’Associazione di cui Mazzacoco è socio), del Circolo Nautico Lametino, dei Comuni che hanno offerto ospitalità gratuita, della Federazione Nazionale Kayak e della Guardia Costiera. “Ringrazio l’Amministrazione del Comune di Casignana – ha dichiarato Mazzacoco – che ha predisposto una pronta ospitalità pur essendo stata contattata ieri, all’improvviso. E grazie a Pietro Amato della protezione Civile di Casignana che ha organizzato un’agevole e cordiale accoglienza. Sto cercando di fotografare i posti di questa regione troppo sottovalutata, anche quelli più isolati, per far capire le bellezze che abbiamo e che non sappiamo apprezzare”. L’atleta catanzarese riprenderà la sua impresa domani (24 luglio) ma, ovviamente, si gioverà del pomeriggio di oggi per visitare i mosaici della splendida Villa Romana di Contrada Palazzi.
Di seguito, invece, la nota stampa del Comune di Palizzi
Approderà domani, intorno alle ore 17 a Palizzi, accolto dal sindaco Walter Scerbo, Francesco Mazzacoco, il Kayaker, iscritto al circo Velico e Kayak di Catanzaro, che ha deciso di circumnavigare la Calabria con il suo Kayak, lungo tutti gli 800 chilometri di costa.E’ partito il 15 luglio da Rocca Imperiale ed arriverà domani a Palizzi, dopo aver raggiunto Trebisacce, Rossano, Torretta di Crucoli, Le Castella, Catanzaro Lido, Santa Caterina, Roccella Ionica e Casignana. Sono trascorsi nove giorni e Francesco è in gran forma. Dopo Palizzi, le prossime tappe saranno Melito Porto Salvo, Reggio Calabria, Bagnara, San Ferdinando, tropea, Pizzo, Falerna, Paola, Diamante e infine Tortora Lido. Il suo progetto ha il titolo “Su due mari pagaiando, la Calabria sto gustando”, gode del sostegno e della sponsorizzazione della Provincia di Catanzaro, della Fick (Federazione Italiana Canoa e Kayak), del Comitato regionale del Coni, della collaborazione di Declathon e dell’’Associazione Kalabrian H20, che si occupa della difesa ambientale.