di Antonio Baldari
PAZZANO – Tra poco meno di due settimane Pazzano si tingerà di…Viola! Eh sì perché è previsto per la seconda serata di domenica 9 agosto, a partire dalle ore 21.30, un concerto in piazza di Viola Valentino, a conclusione dei solenni festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore, festa religiosa unica nel suo genere in tutta la regione Calabria giacché fondata sull’episodio evangelico dello smarrimento e del ritrovamento di Gesù dodicenne nel tempio di Gerusalemme: una peculiarità che affonda le proprie radici nella notte dei tempi e che ne costituisce una rarità nel panorama delle celebrazioni liturgiche, qui nel cuore dell’entroterra della vallata dello Stilaro.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dove, come detto in apertura, si conoscerà un meraviglioso epilogo in musica con l’indimenticata cantante, in realtà onomastica Virginia Maria Minnetti e passata alla storia della musica italiana anche come la ex moglie di Riccardo Fogli, la cantautrice ed attrice originaria di Canzo, nel Comasco, assurta agli onori della cronaca artistico-musicale nel 1979 con il 45 giri Compramiche, nel giro di poche settimane, vendette oltre mezzo milione di copie.
Un risultato confortante che era di certo il preludio a futuri successi come poi è realmente stato sin dall’estate successiva, nel 1980, quando esce il suo secondo singolo, Sei una bomba, che Viola presenta anche al Festivalbar e al Cantagiro; nell’autunno dello stesso anno viene pubblicato il suo primo album, Cinema, supportato da un nuovo singolo, Anche noi facciamo pace, presentato alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.
Un buon successo ottiene anche Sera coi fiocchi, in quanto sigla finale del programma televisivo Domenica inper il 1980/81; nell’estate del 1981, esce Giorno popolare, brano con cui Viola arriva in finale al concorso Vota la vocementre, nel 1982, partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo col brano Romantici, che giunge in finale: il 45 giri ottiene un grosso successo, totalizzando circa 400.000 copie vendute.
Insomma, con Viola Valentino la cittadina di Pazzano confermerà la più nobile delle proprie tradizioni canore, in occasione della festa di paese del Santissimo Salvatore, per una serata tutta da vivere e, chiaramente, da non perdere. 9 agosto, a Pazzano!