di Antonella Scabellone (foto edizione 2014)
SIDERNO- Si svolgerà questa sera la cerimonia di premiazione dei vincitori della sesta edizione del Concorso di pittura estemporanea, organizzato da Pro Loco e Fidapa di Siderno con il patrocinio della locale amministrazione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si tratta di un evento che mira a valorizzare i giovani, e meno giovani, artisti locali, il cui tema quest’anno è “il Belvedere”. Tutti i concorrenti, pertanto, si sono posizionati nella via panoramica del borgo antico di Siderno Superiore realizzando i dipinti che stasera, a partire dalle 19, saranno esposti in Piazza Portosalvo. I visitatori avranno la possibilità di votare i quadri più belli concorrendo così al premio della giuria popolare che va ad aggiungersi a quello della giuria tecnica.
La cerimonia di premiazione dei vincitori sarà preceduta da un breve convegno dedicato al compianto Antonio Cutrupi, l’artista sidernese scomparso l’anno scorso e a cui è stata dedicata una sezione del concorso che va ad aggiungersi a quella intitolata allo scultore Giuseppe Correale.
Si inizierà con i saluti di Pina Armocida Borzomì, presidente Fidapa di Siderno e di Agostino Santacroce, presidente locale Pro Loco. Interverranno Giovanna Maria Autelitano, dirigente Liceo Artistico Statale di Siderno; lo scultore Attilio Papandrea e il critico d’arte Vincenzo Papa.
Nel corso della serata ci saranno delle video-proiezioni sulle opere del Maestro Antonio Cutrupi.
Dopo lo scrutinio dei voti espressi dai visitatori della mostra, si svolgerà la cerimonia conclusiva con la consegna dei premi e degli attestati agli artisti presenti.