RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
BOVALINO – Il recupero della memoria storica del Sud come mezzo per avvicinare i consumatori alle imprese meridionali. E’ stato il tema della “Serata CompraSud” che si è svolta domenica 2 agosto a Bovalino, nell’ agriturismo “La Tenuta del Conte Ruggero”, organizzata dall’ Associazione culturale Due Sicilie di Gioiosa Jonica e dalla Fondazione Il Giglio di Napoli.
{loadposition articolointerno, rounded}
E’ stato presentato il saggio dell’ammiraglio Mario Montalto “L’ aggressione militare al Regno delle Due Siciili” (Editoriale Il Giglio, Napoli 2015), con gli interventi della professoressa Maria Carmela Spadaro, dell’ Università Federico II, e dell’ avvocato Pasquale Zavaglia, dell’ Associazione Due Sicilie.
Poi Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio, ha illustrato il “Progetto CompraSud”. La formula è quella di un patto tra produttori e consumatori meridionali, in nome della comune identità culturale. Quella che la riscoperta della storia sta facendo ritrovare a migliaia di meridionali. Il consumatore compie una scelta preferenziale per le imprese del Sud. Quelle aderenti al circuito CompraSud lo ripagano con uno sconto e garantiscono la qualità del prodotto.
I prodotti delle imprese meridionali erano in mostra: vini degli antichi vitigni greci di Bianco, caffè di un’azienda di Locri, pasta prodotto con il metodo antico della filatura in bronzo di Torre Annunziata, polo, t-shirts e zainetti con lo stemma dei Borbone prodotti da un’azienda di Napoli che ha lanciato una linea “identitaria”.
Dagli organizzatori è stata ribadita una convinzione: la scelta preferenziale per le imprese meridionali può smuovere l’economia. L’ orgoglio ritrovato del Sud per la sua storia può dare una spinta allo sviluppo.