RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Sarà presentato a Sant’Agata del Bianco, mercoledì 12 agosto alle ore 18.30, presso l’accogliente sala consiliare di Palazzo Municipio, il saggio della scrittrice Giusy Staropoli Calafati: “Saverio Strati. Non un meridionalista ma il Meridione in sé che parla” (Disoblio Edizioni, 2015).
{loadposition articolointerno, rounded}
L’evento sarà moderato dal giornalista Domenico Stranieri e, dopo i saluti del sindaco di Sant’Agata del Bianco, Giuseppe Strangio, e dell’editore Salvatore Bellantone, entrerà nel vivo con la presentazione del libro da parte di Domenico Talia (Università della Calabria) che ha curato anche la prefazione.
Si tratterà di un vero e proprio incontro con l’autore, laddove Giusy Staropoli Calafati spiegherà la sua passione per un grande scrittore che negli ultimi decenni è stato ingiustamente trascurato.
Seguirà una breve passeggiata evocativa nel borgo antico di Sant’Agata del Bianco verso la casa di Saverio Strati (davanti la piazzetta descritta nel romanzo Tibi e Tascia) all’interno della quale sarà depositata una copia dell’opera in omaggio a uno dei più grandi narratori italiani.
Continuano, quindi, a Sant’Agata del Bianco (dove Strati nacque il 16 agosto del 1924 e lavorò come muratore fino a 21 anni) le manifestazioni in onore dello scrittore che, con i suoi libri, ha raccontato la Calabria in movimento, quella dell’emigrazione, con un realismo e una capacità antropologica profonda e mai banale .