di Redazione
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Un altro grande appuntamento nel quadro della “Estate con l’autore” promossa dall’associazione “Presidi del libro – Locride, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Ci riferiamo alla presentazione del romanzo “REX” di Giulio Massobrio, che si svolgerà domani, giovedì 13 agosto 2015, alle ore 21,00, al Teatro Romano di Marina di Gioiosa Jonica; sarà presente l’Autore.Il volume, edito da Bompiani, è tra i finalisti del Premio Bancarella 2015.
{loadposition articolointerno, rounded}
Modererà la serata Alessandra Macrì, esperta di sviluppo internazionale, specialista di Paesi africani in cui ha soggiornato e lavorato dal 1983. Ha vissuto per sei anni in Senegal come funzionario dell’ILO, una delle agenzie delle Nazioni Unite, per poi raggiungere la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Interni. Come consulente per i maggiori organismi di aiuti bilaterali e multilaterali (Unione Europea, Banca Mondiale, Cooperazione italiana, danese, svedese, ecc…) ha collaborato a formulare schemi di assistenza tecnica a favore di cooperative femminili, popolazioni rurali, gruppi a rischio socio – sanitario in Niger, Mali, Burkina Faso, Etiopia, Mozambico. A. M. si è più recentemente interessata al dialogo e alla mediazione interculturale in particolare per promuovere la conoscenza delle culture africane e delle diaspora e contribuire a sfatare gli stereotipi e le barriere che ostacolano il rispetto e la solidarietà tra persone di diverse culture e provenienze.
Giulio Massobrio è nato ad Alessandria. È autore di due romanzi, con al centro la figura del Commissario Piazzi: A occhi chiusi (Newton Compton 2011) e L’eredità dei Santi (Bompiani 2013); con Marco Gioannini è l’autore di Marengo. La battaglia che creò il mito di Napoleone (Rizzoli 2000), Custoza 1866. La via italiana alla sconfitta (Rizzoli 2003) e Bombardate l’Italia. Storia della guerra di distruzione aerea 1940-1945 (Rizzoli 2007).
In caso di pioggia la presentazione si terrà presso la sala consiliare del Comune di Marina di Gioiosa Ionica, in piazza dei Mille.