RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GROTTERIA – Anche quest’estate, nonostante i problemi legati alla conduzione di una associazione no profit, il Gruppo Teatro Grotteria ha preparato una serata a tema dai toni forti ma, contestualmente, attuali.
{loadposition articolointerno, rounded}
La serata, che segue una iniziativa simile già messa in scena nell’anno 2014 dal titolo “Teatro al Femminile”, dove il gruppo si è cimentato nella lettura di brani tratti da “Venticinque monologhi per un donna” di Franca rame e Dario fò, avrà come titolo “DIRITTI CONTRO…” e tratterà il tema dei diritti dell’uomo e della donna in tutte loro sfaccettature.
L’idea, di Chiara Femia, vuole evidenziare le azioni forti, importanti, fondamentali portate avanti da uomini e donne per salvaguardare il diritto di ogni essere umano alla propria libertà di scelta in ogni campo, la forza, il coraggio di combattere per qualunque diritto umano concepibile, anche contro stati e politiche che nel corso di centinaia d’anni hanno dettato la repressione, l’abuso, l’illegalità, violato i diritti dell’uomo e della donna nel momento stesso in cui la diversità, vista da tutte le angolazioni possibili, sembrava scardinare quel meccanismo oppressivo e repressivo creato ad arte per scongiurare che i diritti venissero a galla.
Una serata tratta dal libro “Voci contro il potere” di K. Kerry, figlia di Bobby Kennedy, dove sono inserite oltre 50 interviste a difensori dei diritti umani provenienti da più di trentacinque paesi, da ogni continente.
Una serata “forte”, dice il presidente dell’Associazione Domenico Femia, dettata dalla serie di episodi che ormai fanno parte della cronaca di tutti i giorni, vedendo continuamente violati quei diritti che per noi sembrano scontati ma che per molti sembrano essere veri miraggi. “Vogliamo essere presenti con una rappresentazione che faccia capire che l’essere umano, così per come concepito, non può vedere violati diritti inalienabili che dovrebbero regnare in ogni parte del mondo a prescindere dalla razza, dal sesso, dall’orientamento politico o religioso”.
Anche il Vice Presidente dell’Associazione, Raffaele Cagliuso, segue il tono tracciato del Presidente Femia, sposando in pieno l’idea del Gruppo ben capendo che “in questi tempi in cui niente sembra avere più una logica, il diritto di potersi esprimere liberamente, di non dover subire ingiustizie, angherie, soprusi, non può sottrarre da responsabilità le nazioni più evolute a combattere anche queste battaglie e non solo quelle dove i profitti, il guadagno, spingono nazioni ed uomini uno contro l’altro”.
Molte le personalità invitate e, tra le presenze confermate, quella del neo Assessore Regionale al Lavoro Federica Roccisano che ha tra le sue deleghe quelle delle politiche sociali, cooperazione alla solidarietà sociale, politiche per la famiglia e per i soggetti svantaggiati, immigrazione e stranieri, alla quale sarà affidata la chiusura della serata.
Dunque il Gruppo Teatro aspetta tutti in Piazza Nicola Palermo a Grotteria giorno 14.08.2015 alle ore 21.30.