di Redazione
MONASTERACE- Donne e uomini. Modelli antropologici e culturali in dialogo, è il titolo dell’incontro, che si terrà a Monasterace il 18 agosto alle ore 21:00 in piazza Porto Salvo.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il rapporto tra i sessi in una società in velocissimo mutamento, tra squilibri, rivendicazioni di diritti e, (anche) tragici casi di cronaca, è uno dei punti essenziali per lo sviluppo della società civile. E’ necessario avviare un confronto aperto e genuino affinché si porti alla luce lo stato dei fatti sulla condizione femminile in calabria. E allo stesso tempo mettere in moto una riflessione che permetta agli uomini di rapportarsi a un femminile cambiato rispetto ai parametri della società tradizionale. Al fine di promuovere un dialogo continuo, nello spazio pubblico e istituzionale come in quello privato, familiare e personale, tra la dimensione del femminile e quella del maschile. Al di là delle prese di posizioni e degli identitarismi ideologici e culturali.
Il comune di Monasterace ha organizzato un incontro con la partecipazione di vari esperti, che si sono occupati dell’argomento a vari livelli.
Interverranno:l’avvocato Ilenia Alizzi, che collabora con il Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; l’onorevole Wanda Ferro, ex presidente della Provincia di Catanzaro, vice coordinatrice regionale di Forza Italia; Annamaria Sarica, psicanalista, psicoterapeuta e autrice, tra l’altro del libro Polvere di mare, sui suoi ricordi d’infanzia calabresi; il giornalista de Il Giornale Bruno Giurato. E’ prevista la presenza anche del sindaco di Monasterace, avvocato Cesare De Leo.
Con gli interventi canori di Eleonora Pisano, accompagnata dal pianista Amedeo Lo Bello