di Antonio Baldari
BIVONGI – Tremila euro circa, a tanto ammonta l’importo che è stato riconosciuto al Fotoclub di Bivongi per “l’incarico per l’attività di consulenza tecnico, storica ed artistica per la realizzazione di materiale informativo: depliant, opuscoli, poster, dvd relativamente all’oggetto”: tanto si desume dalla determina n. 100 dell’ufficio unico servizio assetto del territorio – Gestione associata di funzioni Comuni di Bivongi e di Pazzano.
{loadposition articolointerno, rounded}
“Sentito in proposito il Foto Club con sede in Bivongi nella persona del presidente Ugo Franco, il quale dichiara la propria disponibilità a fornire assistenza tecnico-storico e artistico per la realizzazione di materiale informativo relativamente al progetto in oggetto”, reca ancora il sopra riportato documento ufficiale, in capo al Comune di Bivongi, ed a firma del responsabile del servizio Giuseppe Sorgiovanni.
Il tutto nel quadro più ampio dell’iniziativa avente ad oggetto il Por Calabria 2007-2013, obiettivo operativo 5.2.1.1 e concernente i lavori di completamento della porta d’ingresso del centro sportivo e divulgazione dell’ecomuseo, con provvedimento adottato ai sensi ex articolo n. 192 del decreto legislativo n. 267/2000 e considerando il decreto della regione Calabria del 16 ottobre 2013, n. 876, comprendente i piani regionali dei musei, delle aree e dei parchi archeologici, dei Castelli e delle fortificazioni militari, degli edifici storici e di pregio architettonico, delle aree e delle strutture di archeologia industriale della Calabria.
Per un totale di 151mila 925,49 euro, concernente la realizzazione dei lavori generali ed attinenti all’ecomuseo di Bivongi, con altri 48mila euro di somme a disposizione dell’amministrazione per un complessivo di 200mila euro tondi tondi: la sopraccitata somma per attività di realizzazione del materiale informativo è stata imputata al capitolo 1828 alla voce “spese per consulenze” ed uno specifico di 2mila 800 euro, con attestata regolarità del servizio di contabilità.