Gerace – Vajiu llà, ovvero Vado là, un’esilarante pièce teatrale in vernacolo calabrese di e con Antonio Tallura, noto attore di origini locresi, interprete di numerose fiction televisive e spettacoli teatrali.
Lo spettacolo, prodotto dalla “Dracma Teatrale Polistena”, col patrocinio della Città di Gerace, andrà in scena mercoledì 26 agosto, alle ore 22, in Piazza delle Tre Chiese. “Vajiu llà” è la storia di un giovane uomo che, quotidianamente oppresso, stufo, esasperato da curiosi e malelingue intriganti, tipici della realtà dei paesi di provincia, per troncare questa naturale persecuzione, annuncia improvvisamente di voler partire. La parola “parto”, quasi sussurrata dal giovane, getta nello sconforto i suoi familiari, parenti, amici e conoscenti, i quali lo assillano con curiosità, litigi, richieste, domande. La notizia si espande a macchia d’olio e “costringe” il giovane a partire veramente. Accerchiato dai suoi parenti che si profondono in raccomandazioni, favori, consigli, insistenze al limite della paranoia, il giovane verrà spinto suo malgrado in una situazione talmente grottesca da non saperne più uscire. Attraverso una rappresentazione ironica fatta di luoghi comuni e modi di dire, si evidenziano tutte le contraddizioni dei personaggi tratteggiati, che sono tipici della famiglia calabrese, attorniata da parenti e amici con il loro modo di intendere una notizia, una frase, anche solo avvertita, un evento al quale partecipa tutto il piccolo paese di una Calabria in cui apparentemente non accade nulla. Un pezzo di teatro-cabaret, in lingua calabrese, di alto profilo professionale e culturale, ideato, scritto ed interpretato da Antonio Tallura.
“Dopo il successo di “Gerace in musica”, della mostra delle opere del noto scultore Giuseppe Correale e dei numerosi eventi tenutisi a Gerace, continua l’offerta degli eventi culturali nella nostra città”, riferisce il sindaco, Giuseppe Varacalli. “Gerace si conferma ancora una volta il luogo ideale per ospitare concerti, eventi culturali e mostre d’arte, grazie alla sua proverbiale accoglienza, al suo fascino millenario e alla sua indiscussa bellezza”.
Appuntamento a Gerace, dunque, col teatro d’autore in Piazza delle Tre Chiese, mercoledì 26 agosto, alle ore 22.
L’Ufficio stampa