DAI RAPPRESENTANT DELLE LISTE FORZA ITALIA E UNITI PER IL FUTURO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – Lunedì 24 i rappresentanti delle Liste Forza Italia e Uniti per il Futuro che nell’ultima competizione elettorale hanno sostenuto il candidato a Sindaco Pietro Sgarlato, hanno esaminato il risultato dei lavori del Consiglio comunale del 21 e preso atto che la deliberazione dei punti più importanti dell’OdG quali il Bilancio di Previsione, Transazione Siderno Ambiente, Comitati di quartiere ecc. sono stati rinviati ad una nuova seduta, prevista per il giorno 28 p.v. Questo rinvio che il Consiglio è stato costretto all’unanimità a deliberare è stato causato da una serie di eccezioni, legittime e motivate, poste dal consigliere Sgarlato.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il Bilancio di previsione è stato rinviato per il mancato rispetto dei termini di notifica previsti dal T.U. sugli Enti locali n° 267/2000 e dal Regolamento di Contabilità Comunale, errore riconosciuto dalla maggioranza. Per quanto concerne invece la transazione con la “Siderno Ambiente” questa riguarda una vicenda molto più complessa dove sono coinvolte più parti e più soggetti e, pertanto, dovrà essere maggiormente approfondita e poi definita con il consenso di tutti i Comuni interessati. A seguito della relazione di Sgarlato alcuni rappresentanti della maggioranza hanno espresso le loro perplessità tant’è che il Sindaco ha ritenuto prudentemente di proporre il rinvio del punto, per ulteriori approfondimenti.
Non comprendiamo perché, è, solo il comune di Siderno a doversi accollare il debito che grava anche sui Comuni Consorziati.
Con riferimento invece all’ istituzione dei Comitati di quartiere è stata accolta la proposta del nostro rappresentante per il rinvio del punto all’OdG, onde studiare alcune modifiche al Regolamento.
Si rileva, dunque, l’atteggiamento costruttivo del rappresentante delle due Liste di Centrodestra, teso ad ottenere risultati positivi per la risoluzione dei problemi della Città, senza prevenzione alcuna nei confronti della maggioranza, la quale ha dimostrato una inadeguata preparazione sugli argomenti trattati da parte dei suoi consiglieri dovuta all’inesperienza, i quali si sono preoccupati essenzialmente ad evidenziare la vittoria ottenuta e a ringraziare i loro elettori annunciando l’inizio di una epoca nuova per Siderno attraverso la loro gestione del Comune. Vedremo !!!
Non è tempo di sbandieratori e di proclami, ma comunque ci auguriamo che il lavoro che impegnerà l’intero Consiglio (maggioranza e minoranza) porti buoni risultati per la nostra comunità. I rappresentati delle liste hanno poi deciso di rivedersi dopo il Consiglio del 28 p.v. e di fare delle riunioni periodiche dove si esamineranno i problemi emergenti per poi suggerire risoluzioni all’Amministrazione e che il Programma enunciato dal Sindaco, i cui punti sono stati anche i nostri e pubblicati durante la campagna elettorale, e pertanto condivisi, siano attuati per come promesso.