di Francesca Cusumano
LOCRI- E’ stata installata l’apparecchiatura “Photored”sull’impianto semaforico ubicato nell’incrocio tra le vie cittadine Cosmano e via Napoli. Lo si apprende dalla determinazione n° 161 del 21 agosto.
In realtà, la nostra testata circa due mesi fa, aveva anticipato come l’Amministrazione Comunale nel gennaio scorso con un’apposita delibera, avesse dato mandato al responsabile del servizio Marasco e al comandante della Polizia Locale Larosa, di predisporre tutti gli atti necessari, avviando le procedure di gara per l’installazione delle sopracitate apparecchiature di rilevamento delle infrazioni stradali, ricorrendo al noleggio in prova per sei mesi. Così lo scorso luglio, il responsabile del servizio ha provveduto a inviare una lettera d’invito alle stesse aziende produttrici degli apparecchi.
Pertanto,è stato affidato ad una ditta di Taranto (l’unica partecipante),l’appalto per la fornitura di noleggio in prova per sei mesi, posa in opera, manutenzione sistematica di impianti automatici per la segnalazione luminosa e la sicurezza del traffico stradale, compreso il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada.
Apparecchiatura che dunque, è stata installata nell’intersezione tre le vie Cosmano e Napoli, “a causa della morfologia stradale anomale dell’incrocio in questione ed anche per l’esistenza di una linea di traffico non indifferente, attraversata da diversi automobilisti (la via Cosmano si collega con la Strada Provinciale che a sua volta, collega i centri di Locri e Siderno) il cui rischio di incidenti stradali è aumentato”.
Leggi anche:
Locri, in arrivo gli apparecchi “Photored” ai semafori cittadini