di Francesca Cusumano
LOCRI- Il Comune di Locri aderisce nuovamente al bando regionale rivolto ai “soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga, in condizioni di svantaggio e di marginalità sociale anche per attività socialmente utile e di pubblica utilità”.
Nel marzo scorso come si ricorderà, 25 lavoratori (a fronte delle 50 unità lavorative previste), risultati idonei ai requisiti richiesti dal bando, avevano preso ufficialmente servizio a Palazzo di Città, con un impegno di 20 ore settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12.
Scaduto il 31 agosto scorso il contratto di collaborazione della durata di sei mesi, l’Ente intende reclutare ulteriori 25 unità lavorative, “ritenuta positiva e proficua” l’esperienza da poco conclusasi.
I requisiti richiesti per partecipare alla selezione sono rimasti invariati: “cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea; disoccupazione ed inserimento negli elenchi dei lavoratori disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga al 31 dicembre 2014 e anni precedenti e idoneità psico-fisica. I candidati dovranno inoltre, non avere riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione”.
Anche in questo caso, i 25 disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga selezionati, si occuperanno di attività finalizzate al sostegno delle attività istituzionali e quindi nello specifico, 20 unità di servizi esterni quali: pulizia e manutenzione edifici, strade, parchi e giardini e pulizia locali comunali; mentre 5 unità di servizi amministrativi ovvero: attività tecnico- amministrative d’istituto.
L’attività di pubblica utilità avrà sempre la durata di sei mesi dall’inizio dell’attività lavorativa, 20 ore settimanali, da lunedì a venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 “con possibile proroga nei termini e nei modi previsti dalle normative vigenti in materia”; il lavoratore percepirà dall’Ente promotore del tirocinio, un’indennità mensile lorda di € 400,00 dietro accertamento della partecipazione effettiva al progetto.
Le domande di ammissione indirizzate al Comune di Locri, dovranno essere presentate entro e non oltre, le ore 12 di lunedì 14 settembre.