di Ordine dei Dottori Commercialisti
LOCRI – Quali “Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili” operanti in questo difficile territorio della Locride esprimiamo una forte preoccupazione circa la notizia di una probabile chiusura dell’Ufficio Territoriale di Locri dell’Agenzia delle Entrate -Direzione Provinciale di Reggio Calabria.
Proprio in data odierna il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate ha incontrato il Sindaco della Città di Locri per richiedere la disponibilità di locali di proprietà dell’Ente dove poter ospitare l’ufficio territoriale che in alternativa, sotto la “scure” della spending review , dovrà essere chiuso.
Preoccupazione, ma anche perplessità circa i metodi che l’Amministrazione Finanziaria adotta nella razionalizzazione territoriale degli uffici, senza minimamente sentire le esigenze di chi direttamente opera sul territorio, rappresentando una categoria, quella del “Dottore Commercialista” la cui funzione sociale è oramai fuori discussione, visto l’importante ruolo di intermediario tra contribuente ed amministrazione stessa.
E’ da diversi anni che assistiamo impotenti ad un continuo “scippo “ di istituzioni ed uffici periferici delle amministrazioni centrali, con la conseguenza di innumerevoli disagi per la collettività che è costretta a percorrere centinaia di chilometri al fine di poter tutelare i propri diritti.
Già alcuni anni fa, con la riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate in Direzioni Provinciali, ci veniva promesso dai Direttori pro-tempore una particolare attenzione al territorio con servizi dedicati “in loco” (vista la distanza e la carenza di servizi di comunicazione), ma tutto ciò si è trasformato nel più classico dei “verba volant”. La storia di tutti i giorni è fatta di professionisti e contribuenti obbligati a recarsi nella “vicino” Reggio di Calabria per ripetuti incontri con i responsabili degli accertamenti e dei controlli al fine di dare le dovute spiegazioni alle richieste dell’amministrazione finanziaria ed esercitare le proprie tutele. Senza dimenticare gli appuntamenti talvolta anche disattesi!
Pertanto, quali Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ci appelliamo alla politica e ai suoi rappresentanti ad ogni livello, affinché si trovi ogni soluzione in merito alla permanenza dell’Ufficio Territoriale di Locri dell’Agenzia delle Entrate al fine di evitare il continuo isolamento dai “presidi” e dagli uffici periferici delle amministrazioni centrali, che questo territorio sta subendo da tempo.
Garantire la piena operatività dell’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrare sul nostro territorio è anche questo un messaggio chiaro nella direzione della “lotta all’evasione fiscale”.