di Pirruccio Vito *
SIDERNO- L’anno scolastico 2015/2016 si presenta pieno di novità a seguito dell’entrata in vigore della Legge sulla Buona Scuola. Mi riferisco, in particolare, alla piena attuazione dell’autonomia la quale, per essere rispondente alle esigenze dei ragazzi, va pensata ed attuata mettendo al centro l’alunno e la sua crescita. In questi mesi, purtroppo, si è parlato solo ed esclusivamente di precariato, argomento certamente di grande impatto sulla vita della scuola, delle famiglie e del personale interessato, ma che non può monopolizzare il confronto sulla Buona Scuola. Una riforma percepita solo sulle opportunità occupazionali, infatti, derubricherebbe l’istituzione scolastica ad “ufficio di collocamento” quando, invece, siamo alle prese con la Riforma della principale Agenzia Educativa e Formativa del Paese.
L’auspicio è che, una volta completato il ciclo del reclutamento, si punti l’attenzione sul “Fare Scuola” e sulle opportunità da offrire alle giovani generazioni in questo delicato e complesso momento storico. In tal senso, in sede di programmazione,abbiamo lavorato per redigere il piano organizzativo-didattico che andremo a realizzare a partire dal 14 settembre p.v..
Sintetizzo, qui di seguito, i punti salienti del lavoro programmatorio e invito i docenti a favorirne la conoscenza attraverso un fattivo e continuo confronto con le famiglie.
SCUOLA DELL’INFANZIA
In attesa di definire con l’Ente Locale l’attuazione del Tempo Normale (ore 8,00 –16,00), per come previsto dall’organico 2015/2016, verrà garantito il seguente orario di servizio: 8,00 – 13,00.
Al fine di favorire sia l’attività di accoglienza sia il graduale ambientamento dei bambini anticipatari (che non hanno compiuto, ancora, i 3 anni), la scuola ha previsto l’inserimento scaglionato che verrà comunicato alle famiglie dai coordinatori di plesso nella riunione del 15 settembre p.v., alle ore 15,00.
Nel momento in cui verrà avviata la mensa, le Sezioni a Tempo Normale svolgeranno l’orario 8,00-16,00. Ai bambini frequentanti tale tempo scuola, nelle ore pomeridiane, secondo un apposito calendario che verrà reso noto mediante circolare, verrà impartito il Corso Base di Lingua Inglese.
L’introduzione in forma ludica della Lingua Inglese nel segmento formativo prescolastico ha l’obiettivo di avviare i bambini alla conoscenza parlata della lingua straniera.
SCUOLA PRIMARIA
L’organizzazione didattica del tempo scuola obbligatorio deliberato dagli OO.CC. è il seguente:
Lunedì: dalle ore 8,00 alle ore 13,00 – dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Da Martedì a Venerdi: dalle ore 8,00 alle ore 13,00
Sabato: libero
L’introduzione della “settimana corta” ha lo scopo di ottimizzare l’organizzazione didattica potenziando le aree matematico-scientifica e linguistica, mediante un’azione flessibile della didattica che consenta, in determinate ore della giornata e previa mirata programmazione settimanale del lavoro del team docenti, di sdoppiare le classi ed attuare separatamente potenziamento e/o recupero per gruppi omogenei di apprendimento all’interno della fascia oraria antimeridiana. Tale tipo d’intervento è stato individuato dal Collegio Docenti per far fronte alle criticità di risultati emerse dal RAV (Rapporto di Autovalutazione).Inoltre, al fine di esercitare gli allievi alle prove INVALSI, è stato deliberato di integrare i sussidi didattici con l’acquisto di un apposito “quaderno operativo” strutturato e studiato per lo svolgimento di tali tipologie di verifiche.
Infine, la nostra scuola è stata inserita nell’elenco degli istituti in cui verrà attuato il Potenziamento della Pratica Musicale estendendo l’insegnamento dello Strumento Musicale dalla Scuola Media alla Scuola Primaria (senza oneri per lo Stato) e l’insegnamento specialistico della Pratica Sportiva. Appena, si darà avvio a tale attività di potenziamento / ampliamento, gli alunni interessati avranno facoltà di frequentare, in orario pomeridiano, i Laboratori Musicali e Sportivi.
SCUOLA MEDIA
Per la scuola secondaria di 1° grado l’orario rimane invariato rispetto a quello svolto nei trascorsi anni scolastici. Però, sulla base dell’analisi dei risultati, l’orario delle lezioni è stato reso più flessibile (si è proceduto allo sdoppiamento delle discipline nei casi in cui ciò è stato possibile) ed è stata effettuata una programmazione potenziata delle prove di verifica di Italiano e Matematica, con l’accentuazione dell’esercizio alle prove INVALSI da effettuarsi secondo lo schema proposto da sussidi didattici specifici. A tal fine, si è preferito proporre l’acquisto del sussidio e non il ricorso alle fotocopie per conservare in modo ordinato le esercitazioni, per favorire il riutilizzo immediato delle stesse e per contenere i costi.
L’istituto, avendo aderito alle iniziative del MIUR in occasione dell’EXPO e cogliendo le opportunità offerte dall’esposizione universale in corso a Milano, ha previsto un’attività premiale, indirizzata agli allievi meritevoli delle seconde classi, che si svolgerà nella seconda parte del mese di ottobre.
PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA
Sono stati previsti i seguenti PIT-STOP ANNUALI della didattica tradizionale e l’introduzione delle attività interdisciplinari aperte al territorio:
11 novembre 2015: “Le Vie del Vino” (attività di educazione ambientale ed alimentare)
21 dicembre 2015: “Il Natale e le sue tradizioni” (educazione ambientale, religiosa e delle tradizioni)
21 marzo 2016: “Fata Natura” (educazione ambientale e corretto rapporto con il territorio)
16 maggio 2016: “Giornata dell’Intercultura” (educazione alla cittadinanza e alla mondialità)
Durante le giornate di PIT-STOP tutte le sezioni / classi dell’istituto attueranno un “fermo dell’attività didattica tradizionale” programmando attività trasversali per abituare l’alunno ad un modo di “fare scuola” non scandito dall’orario delle discipline, ma su un tempo-lungo aperto e pluridisciplinare.
4
ATTIVITA’ FORMATIVA INDIRIZZATA AI GENITORI DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E AL PERSONALE DOCENTE E ATA
L’attività formativa sui processi di integrazione e di inclusione degli alunni diversamente abili, originariamente prevista per il 23-24-25 settembre, verrà svolta il 7-8-9 OTTOBRE 2015, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 nell’Aula Magna del plesso M.Bello.
ATTIVITA’ APERTA A TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA (ALUNNI, GENITORI, PERSONALE, ECC.)
Al fine di migliorare il legame comunitario della scuola con le sue componenti, principalmente con le famiglie, su proposta del prof. Fausto Certomà, ASD CALABRIA FITWALKING, verrà proposta la costituzione del Gruppo Fitwalking “M. Bello – G.Pedullà – Agnana” e l’avvio della relativa pratica sportiva secondo un programma da concordare.
A tal fine, martedì 22 settembre p.v., alle ore 15,00, presso l’Aula Magna del plesso M. Bello, si terrà un incontro con il coordinatore del progetto “Camminare verso il benessere”, nel corso del quale verranno illustrati i contenuti dell’attività e le modalità di adesione e contribuzione.
MESSAGGIO DEL VECOVO LOCRI-GERACE MONS. FRANCESCO OLIVA. Infine, l’inizio del nuovo anno scolastico abbiamo il piacere di condividerlo, com’è ormai tradizione, con la Diocesi di Locri-Gerace. Vi rimetto, a tal proposito, il messaggio augurale del nostro Vescovo Mons. Francesco Oliva affinché sia fatto
oggetto di attenta riflessione. All’augurio del nostro Vescovo si unisce il mio “Buon Anno Scolastico!” rivolto agli alunni, ai genitori, al personale docente ed ATA, agli Amministratori Locali e a quanti collaborano per il benessere morale, culturale e civile della nostra comunità.
*Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “M.Bello, G.Pedullà-Agnana”