Manifestazione organizzata dal Comune e dal Museo archeologico in collaborazione con l’Unione Europea – “Giornate europee del patrimonio 2015”, il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo – direzione generale dei musei; l’Università della Calabria – Centro Herakles per il turismo culturale ed il Consorzio “Cultura&Innovazione”. Al termine degustazione di vini del territorio
di Antonio Baldari
MONASTERACE – “L’alimento è arte, alimenta l’arte”. È con questo breve quanto incisivo assunto che il Comune di Monasterace ed il Museo e Parco archeologico statale dell’antica Kaulonia hanno organizzato un incontro che si terrà domenica prossima, 20 settembre, a partire dalle ore 18, presso i locali del museo monasteracese, ed avente ad oggetto l’interessante tematica “Progetto It@cha: il simposio e la casa del drago”; tale momento è sostenuto dalla stretta collaborazione dell’Unione Europea – “Giornate europee del patrimonio 2015”; dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo – direzione generale dei musei; dall’Università della Calabria – “Centro Herakles” per il turismo culturale e, infine, dal Consorzio “Cultura&Innovazione”.
La suddetta kermesse godrà degli interventi di Cesare De Leo, sindaco di Monasterace; Fabrizio Sudano, direttore del museo e parco archeologico dell’antica Kaulonia; Patrizia Tortorici, direttrice del consorzio “Cultura&Innovazione”; di G. De Sensi Sestito, responsabile scientifico del Centro “Herakles” per il turismo culturale – Università della Calabria; Stefania Mancuso, docente di archeologia e didattica del parco e del museo – Università della Calabria e, in ultimo, M. Muzzupappa, docente di design industriale per l’Università della Calabria, nonché presidente della “3D Research”.
A margine del meeting ci sarà una degustazione di vini del territorio. Tutti, ma proprio tutti, sono chiamati ad una massiccia quanto costruttiva partecipazione.