di Gianluca Albanese
TAURIANOVA – “Legalità e Sviluppo. Normativa del voto di scambio, scioglimento dei consigli comunali e legge Lazzati“. E’ il tema di un importantissimo incontro che avrà luogo sabato prossimo, 26 settembre, alle 9,30 nei locali dell’istituto superiore “Gemelli” di Taurianova, organizzato dal Centro Studi Lazzati presieduto dal presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione Romano De Grazia.
Si tratta, come è del tutto evidente, di un convegno di assoluto rilievo, incentrato sullo stato dell’arte della legge Lazzati (che vieta l’attività di propaganda elettorale ai sorvegliati speciali, con particolare riferimento a chi è organico o contiguo alla criminalità organizzata), anche alla luce delle recenti proposte di modifica al testo originario presentate in parlamento.
Introdurrà i lavori il giornalista e avvocato Luigi Mammone e, dopo i saluti del dirigente scolastico del “Gemelli Careri” Giuseppe Antonio Loprete, del sindaco di Palmi Giovanni Barone e del vicepresidente del consiglio provinciale Giuseppe Saletta, si darà spazio agli interventi dei relatori, tra cui l’ex sindaco di Taurianova Domenico Romeo, il coordinatore nazionale del Centro Studi Lazzati Damiano Viteritti, il consigliere comunale di Molochio Rocco Giuseppe Iorianni, l’ex sindaco di Rosarno (ed esponente del Centro Studi Lazzati) Elisabetta Tripodi, il sostituto Procuratore della Repubblica di Palmi Rocco Cosentino, i parlamentari Francesco Molinari e Sebastiano Barbanti, promotori della proposta di modifica della Legge Lazzati.
Le conclusioni saranno affidate dal presidente del Centro Studi Lazzati Romano De Grazia.