SIDERNO – E’ un vero e proprio bollettino, quello diramato dal Comune di Siderno, che intende far conoscere l’impegno profuso dal commissario straordinario del Comune Luca Rotondi, al fine di risolvere tutta una serie di criticità che l’Ente ha affrontato da parecchio tempo.
CAPITOLO RIFIUTI
Come anticipato ieri da Lente Locale, il contratto con Geo Ambiente è stato rescisso e stamani è stata avviata una raccolta straordinaria. «Di seguito alle precedenti informazioni sulla gestione della raccolta dei rifiuti nel territorio comunale, – si legge nel comunicato diffuso agli organi di stampa – si comunica che questa Amministrazione, a seguito delle gravi e reiterate inadempienze degli obblighi contrattuali della Società Geo Ambiente, ha rescisso il contratto in essere con tale Ditta. Contestualmente ha avviato procedure urgenti, in linea con le peculiari disposizioni normative in materia, per l’affidamento del servizio essenziale ad altra ditta. A tutela dei lavoratori, è stata espressamente previsto l’obbligo di assicurare i livelli occupazionali attuali, affinché ciascuno degli impiegati, peraltro privi da tempo di retribuzione, prosegua l’attività lavorativa nell’azienda subentrante. Considerato il notevole accumulo di rifiuti sul territorio è stata immediatamente avviata una raccolta straordinaria, anche per ovviare agli inconvenienti derivanti dalle forti precipitazioni atmosferiche, che hanno ulteriormente aggravato la situazione della giacenza in strada dei rifiuti».
VIABILITA’
Anche qui il commissario Rotondi e il Comune non sono rimasti a guardare. «Sul fronte della viabilità, – si legge nella nota – il Capo Compartimento ANAS della Calabria ha disposto un sopralluogo dei tecnici ANAS, congiuntamente alla società che sta realizzando le opere della SS 106 Jonica e di concerto con gli uffici comunali, per intervenire su ogni tratto della viabilità cittadina danneggiata dai mezzi pesanti. Inoltre, è stata data necessaria accelerazione alla procedura diretta ad assicurare una gestione più capillare ed efficiente dalla rete di illuminazione pubblica. L’U.O. Progettazione-Manutenzione OO.PP. ha, altresì, pubblicato la manifestazione d’interesse al fine di individuare operatori economici interessati a fornire materiale edile necessario per la manutenzione delle stradi comunali per un importo di 35.000,00 euro».
PUBBLICA ILLUMINAZIONE
«Sul versante della pubblica illuminazione – conclude la nota – risultano ripristinate le linee di Via Jonio e Corso Garibaldi, da tempo mal funzionanti».