Comunicazione online dell’amministrazione comunale che partecipa alle famiglie l’atteso provvedimento legato anche e soprattutto al tempo prolungato, mentre il sindaco si rivolge agli studenti per il nuovo anno scolastico
di Antonio Baldari
STILO – “Si comunica che il servizio di mensa scolastica anno 2015/2016 inizierà il giorno 1 ottobre p.v. per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di primo grado di questo Centro”.
Inizia con la sospirata novità per le scuole di Stilo, legata anche e soprattutto al tempo prolungato, il messaggio che campeggia in apertura del portale del Comune di Stilo attraverso il quale l’amministrazione comunale comunica altresì che “Il servizio, nelle more dell’aggiudicazione della nuova gara di appalto, sarà effettuato dalla ditta Coop. Soc. Alba Chiara a r.l. da Stilo e il prezzo a carico degli utenti per ogni pasto è di € 2,00 – si legge ancora – il pagamento dei buoni pasto (blocchetto non divisibile da 25 per € 50,00), avverrà a mezzo bollettino postale, intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Stilo sul conto corrente postale n. 12507893. Il ritiro dei blocchetti sarà effettuato direttamente presso gli Uffici Amministrativi di questo Comune, nelle ore di servizio e previa presentazione dell’attestazione di pagamento effettuato”.
Tempestivamente risolta quindi la questione legata al fatto che il contratto per la gestione del servizio di refezione scolastica, per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Stilo, fosse scaduto e con la giunta comunale della “Città del Sole” corsa immediatamente ai ripari con una deliberazione di giunta con cui si è convenuto sull’opportunità “di promuovere l’esercizio associato delle attività inerenti l’acquisizione di beni, servizi e la realizzazione di lavori affidandoli alla Stazione Unica Appaltante (Suap) cui viene quindi attribuita valenza prioritaria, al responsabile del servizio Amministrativo-Affari Generali, in qualità di responsabile del procedimento, le opportune disposizioni per garantire l’esecuzione dell’intervento autorizzando lo stesso al completamento delle procedure di gara ed in ossequio alle disposizioni di legge”.
Intanto il sindaco della “Città del Sole”, Giancarlo Miriello, in occasione del nuovo anno scolastico ha pensato bene di rivolgere un augurio a tutte le componenti del mondo della scuola, “Al Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Gelardi, ai docenti, agli alunni, ai loro genitori e al personale Ata affinché sia un anno scolastico importante sul piano formativo e con poche emergenze da affrontare – dice Miriello – un nuovo inizio per i più piccoli che si introducono nel lungo percorso scolastico, un nuovo anno per i docenti ed il personale amministrativo, una nuova sfida per il Dirigente, da sempre in prima linea per affrontare i continui cambiamenti – continua – agli alunni, soprattutto, rivolgo un invito ad avere passione per lo studio affinché maturino crescendo nella cultura, nel rispetto delle regole e del senso civico, nella partecipazione responsabile ed autonoma alla vita sociale, un pensiero alle famiglie, alle quali è demandato il delicato compito dell’educazione dei figli – epiloga il primo cittadino – affinché affianchino la loro presenza e il loro insostituibile sostegno, alle attività scolastiche, collaborando in maniera attiva ai processi formativi”.