RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA DELL’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI CAULONIA CATERINA BELCASTRO
CAULONIA – Come Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caulonia, Capofila del Distretto Nord, non posso che esprimere grande soddisfazione per l’avvio del “Programma Nazionale Servizi di Cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti”, che si colloca nell’ambito del Piano d’Azione Coesione (P.A.C.).
Sono soddisfatta in modo particolare per l’avvio del servizio di assistenza domiciliare integrata per anziani non autosufficienti, che ha visto il mio impegno in prima persona insieme all’impegno degli amministratori degli altri Comuni facenti parte del Distretto, tutti animati dal sentimento del bene comune. Questo bando, infatti, è frutto del lavoro sinergico e meticoloso nel campo delle politiche sociali.
L’intero distretto vedrà la realizzazione di questo progetto dedicato agli over 65.
Il servizio, è rivolto agli anziani non autosufficienti con età superiore ai 65 anni e che si trovano in condizioni di non autosufficienza e carenti di cure familiari che non usufruiscono di altri servizi di assistenza domiciliare. Il servizio, prevede assistenza di cure domiciliari integrate con il modello di assistenza volta ad assicurare l’erogazione coordinata e continua di prestazioni mediche e sociali con la presenza di varie figure professionali, attraverso prestazioni socioassistenziali a domicilio alle persone anziane facenti richiesta.
Le domande potranno essere presentate entro il 22 ottobre 2015 presso l’Ufficio Distrettuale dei Servizi Sociali del Caulonia Marina (in via Brigida Postorino), oppure nei Comuni di residenza, o nei punti P.U.A. (Punti Unici di Accesso) presso i Distretti Sanitari di Caulonia Marina, Monasterace e Siderno.