(ph. Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- E’ stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, la tre giorni della “Festa Provinciale De l’Unità” che prenderà il via domani nella biblioteca comunale di Caulonia Marina. L’evento quest’anno sarà dedicato alla memoria dell’onorevole Franco Fortugno, vicepresidente del Consiglio regionale, ucciso barbaramente dalla ‘ndrangheta il 16 ottobre del 2005, in occasione delle primarie dell’Unione, mentre si trovava nel seggio a Palazzo Nieddu.
Ad introdurre il dettagliato programma della tre giorni, è stata la responsabile Comunicazione Federazione del Partito Democratico di Reggio Calabria, Barbara Panetta.
Si comincia dunque domani alle 18,30, discutendo di “Mezzogiorno. Il progetto del Partito Democratico per rilanciarne le potenzialità”. Dopo i saluti di Caterina Belcastro, segretaria del Partito Democratico di Caulonia, interverranno Sebi Romeo, segretario Federazione Provinciale del Pd di Reggio Calabria; e i deputati del partito,Demetrio Battaglia, Enza Bruno Bossio e il segretario regionale Ernesto Magorno (saranno presenti anche i segretari delle federazioni provinciali calabresi del Pd); modererà i lavori la stessa Panetta. Le conclusioni saranno affidate al deputato Pd, Roberto Speranza.
Sabato 3 ottobre invece, alle ore 17, a cura dei Giovani Democratici, sarà presentato il volume “Città e nuove generazioni. Il futuro d’Europa”, cui seguiranno gli interventi dell’autore Giacomo D’Arrigo; Francesco Danisi, segretario provinciale Giovani Democratici; Mario Valente, segretario regionale Giovani Democratici e Michele Masulli, responsabile Esteri Segreteria Nazionale Giovani Democratici. Alle ore 19, il confronto politico proseguirà con la discussione de l’”Area Metropolitana. Costruire la Comunità. Anche qui, dopo i saluti della segretaria del Pd di Siderno, Mariateresa Fragomeni e il discorso di apertura di Sebi Romeo, prenderanno la parola, il capogruppo Pd del Comune di Reggio Calabria, Nino Castorina; i sindaci Pino Vumbaca(San Giovanni di Gerace), Salvatore Mafrici (Condofuri), Giuseppe Certomà (Roccella Ionica), Francesco Rossi (Delianuova), Rosario Rocca (Benestare), Giovanni Riccio (Caulonia) e Aldo Canturi (Bianco); mentre poi sarà la volta di Giuseppe Morabito, capogruppo Pd Provincia di Reggio Calabria. Concluderanno, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà e il presidente del consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto. Modererà i lavori, la responsabile Comunicazione Pd di Marina di Gioiosa, Valentina Femia. Inoltre, alle ore 21, previsto l’intervento di Marco Minniti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nell’ultima giornata, domenica 4 ottobre, la tematica al centro del dibattito verterà su “Regione Calabria. Dal bene di pochi al bene comune. Il progetto di Mario Oliverio al servizio dei calabresi”. Alle ore 18, in apertura, interverrà il segretario del Pd nonché assessore del Comune di Caulonia, Caterina Belcastro; successivamente Maria Grazia Laganà Fortugno, ricorderà il marito Franco, a 10 anni dalla sua scomparsa. Alla tavola rotonda parteciperanno,Peppe Neri,consigliere regionale Democratici e Progressisti; Mimmo Battaglia, consigliere regionale del Pd; mentre concluderanno Federica Roccisano, assessore regionale Welfare, Lavoro e Scuola, e Sebi Romeo. Il dibattito sarà moderato da Domenico Forgione, segretario del circolo Pd di Sant’Eufemia di Aspromonte. Sarà alle ore 21, l’intervista di Carlo Macrì al governatore della Calabria Mario Oliverio, a chiudere la manifestazione.
Tornando alla conferenza stampa di presentazione di oggi, oltre a Barbara Panetta, hanno preso parte anche Sebi Romeo, Mimmo Battaglia, Nino Castorina, e le segretarie del circoli Pd di Caulonia, Siderno e Mammola, Caterina Belcastro, Mariateresa Fragomeni e Nensi Spatari.
<<Non si tratta-ha premesso Sebi Romeo– di una scelta casuale se la Festa Provinciale si svolgerà a Caulonia. Qui, esiste un gruppo dirigente forte, guidato egregiamente da Caterina Belcastro, assessore tra l’altro del Comune. Si tratta di un centro della Locride, cui l’attenzione del Pd in questo territorio, è massima. Il governatore Oliverio, domenica 4 ottobre, affronterà la questione della sanità; al riguardo, mi preme sottolineare che non esiste alcuna paventata ipotesi di chiusura dell’Ospedale di Locri. Altra questione analizzata, la programmazione comunitaria che investirà ingenti risorse in progetti, il frutto di un ragionamento con gli Enti locali e le categorie produttive della Locride. Ci auguriamo che questa manifestazione (alla quale parteciperanno tutti i rappresentanti del Partito ed esponenti istituzionali), possa coinvolgere l’intero territorio. La Festa è dedicata a Franco Fortugno, a dieci anni dalla sua morte, non una dedica formale né un fatto simbolico, ma un atto di affetto>>.
Al contempo Sebi Romeo, sulla questione Lsu/Lpu in forza al Comune di Locri (alcuni presenti nella sala consiliare), ha sostenuto che <<Devono essere stabilizzati e collocati presso altri Enti che consentano loro di sviluppare la propria professionalità. Si tratta di persone che,grazie al loro impegno, hanno garantito dei servizi essenziali. Questo, non deve essere dimenticato>>.
Il consigliere regionale del Partito Democratico Mimmo Battaglia ha evidenziato due concetti fondamentali: il primo, che la citata iniziativa quest’anno sarà a Caulonia e non in un territorio come Reggio Calabria; l’altro, è che si cercherà di focalizzare l’attenzione durante il dibattito, di questa parte disagiata della nostra Provincia, oggetto della futura Città Metropolitana <<Nel nuovo assetto-ha dichiarato- che attraverso il presidente Oliverio daremo in Regione, con l’opportunità dei fondi comunitari; la spesa 2014/2020 sarà già disponibile da questo mese; quindi da ciò, tenteremo di cambiare il volto della Calabria>>.
E se Caterina Belcastro si è detta lieta di ospitare l’evento nella sua cittadina nel ricordo dell’onorevole Franco Fortugno, Nino Castorina ha parlato di speranza e di un percorso condiviso per promuovere lo sviluppo nel Mezzogiorno.