di Redazione
SIDERNO- C’è anche l’IPSIA di Siderno tra le scuole partecipanti alla terza edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la Settimana europea della programmazione che si svolge dal 10 al 18 ottobre.
Un’iniziativa promossa per avvicinare i giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.
Per quanto riguarda l’Ipsia di Siderno, il dirigente scolastico Gaetano Pedullà informa che la manifestazione si svolgerà nelle mattinate del 16 e 17 ottobre.
Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche “pensiero computazionale“, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco
L’anno scorso hanno partecipato al progetto oltre 300.000 alunni. L’obiettivo è arrivare a 1 milione. L’edizione di Europe Code Week 2014 ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di eventi e di partecipanti ed ha avuto un impatto importantissimo. L’edizione 2015 è coordinata dall’Italia e in ogni Regione ci sono referenti che possono fornire informazioni dettagliate, dare indicazioni per l’organizzazione di eventi e promuovere le iniziative che vengono loro segnalate.
Durante la settimana europea della programmazione le scuole sono chiamate ad organizzare eventi al proprio interno. Gli insegnanti stessi possono organizzare attività dedicate al coding e alla conoscenza del pensiero computazionale, utilizzando risorse online (http://codeweek.eu/resources/), seguendo semplici linee guida (http://codeweek.it/insegnanti/) da adattare alle esigenze didattiche delle proprie classi. A tutti i docenti verranno rilasciati attestati di merito.
La Commissione Europea ha lanciato inoltre la CodeWeek4all challenge, per conferire riconoscimenti di eccellenza alle scuole che riusciranno a coinvolgere più della metà dei propri alunni.Per favorire il coinvolgimento delle Scuole, la circolazione delle informazioni e la creazione di una rete di competenze e di interesse, gli istituti scolastici possono registrarsi sul portale CodeWeek.it indicando un referente da contattare per fini organizzativi: http://codeweek.it/scuole/