di: Consorzio Comieco
GIOIOSA IONICA – Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, porta a Gioiosa Ionica (RC) il tour autunnale 2015 di “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone”, lo spettacolo teatrale che racconta il ciclo del riciclo della carta, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con il Comune di Gioiosa Ionica. La rappresentazione è in programma giovedì 21 ottobre alle 9.00 e alle 11.00 al Teatro Gioiosa, Piazza Vittorio Veneto 2.
“Carta D’Imbarco” si rivolge ai ragazzi e lo fa con il linguaggio semplice e diretto del giornalista e autore Luca Pagliari che, prendendo spunto dall’ enciclica papale “Laudato si”, in particolare dalla riflessione sulla cura della casa comune, approfondisce il tema delle singole responsabilità nei confronti del nostro Pianeta veicolando il messaggio che la terra del domani è vincolata ai nostri comportamenti di oggi e dobbiamo prendercene cura. In che modo? Anche facendo bene la raccolta differenziata, che diventa così un gesto di grande senso civico perché allena a pensare alla collettività, come dichiarato dall’ 87% degli studenti intervistati per una ricerca Astra. E’ alla coscienza di ogni giovane spettatore che l’autore parla, raccontando il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Questo fantastico viaggio non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa a sua volta protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente.
“Carta D’Imbarco” affronta il tema del viaggio, sia quello degli imballaggi ma anche quello dei futuri uomini che oggi sono ragazzi. Gli stessi ragazzi che hanno a cuore l’ambiente e sono felici dell’introduzione della materia Educazione Ambientale a scuola: l’idea piace al 90% degli studenti.
““Carta d’imbarco” arriva a Gioiosa Ionica all’interno di un progetto di comunicazione sulla raccolta differenziata che Comieco dedica alle nuove generazioni, quelle dei giovani che, secondo una ricerca Astra, sono preoccupati per l’ambiente (81%) ma pronti ad impegnarsi in prima persona”, dichiara il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti. “Un’ulteriore supporto al Comune arriverà con il finanziamento di 23.000 euro da parte di Comieco nell’ambito del bando Comieco-Anci 2015 per l’acquisto di attrezzature per la raccolta differenziata di carta e cartone”.
“E’ importante parlare ai giovani di raccolta differenziata utilizzando metodologie coinvolgenti, che catturino l’attenzione”, afferma Maurizio Zavaglia, Assessore all’Ambiente del Comune di Gioiosa Ionica. “Siamo orgogliosi, come Amministrazione comunale di Gioiosa Ionica, di poter ospitare questa iniziativa del Comieco, che ringraziamo per la sensibilità e l’attenzione. Per parte nostra cercheremo di spingere sempre di più, in Calabria occorre superare atavici ritardi che quindici anni di commissariamento hanno ulteriormente aggravato. Noi intendiamo diventare Comune virtuoso nel più breve tempo possibile e ci siamo organizzati in tal senso”.
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.
Pediatria e ginecologia Locri, arriva il corredino sospeso
Una catena di solidarietà che si trasforma in una carovana di gentilezza con gli alunni dell’Istituto comprensivo di Siderno. Ad...