RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Il consigliere comunale Michele Cataldo del gruppo “Volo” ha provveduto a depositare oggi un’interpellanza all’assessore alla viabilità Luigi Guttà, inerente la pessime condizioni del traffico cittadino. Di seguito il corpo della stessa
Spett Assessore alla Viabilità Luigi Guttà
Mi corre obbligo sia come libero cittadino che come consigliere comunale, di porgere alla sua attenzione alcuni dei problemi legati alla viabilità della nostra città e delle strade che ad essa afferiscono.
Ogni giorno si nota una certa e fastidiosa indisciplina percorrendo le strade urbane data soprattutto da scorretti e quanto mai discutibili modi di parcheggiare,soprattutto nelle vicinanze di alcuni esercizi pubblici e di strutture che erogano prestazioni sanitarie.
Orbene lo stato di necessità non implica la superficialità nel posteggiare il proprio mezzo tale da occupare in parte la carreggiata e creando difficoltà nei due sensi di marcia,creando così disagi al traffico. Il buon senso dice che, se vi è qualcuno che ha in vario modo ha difficoltà deambulatorie,si sosta momentaneamente con doppie frecce e si dà la possibilità di accedere al luogo,salvo poi spostarsi e parcheggiare in modo corretto.
Invece assistiamo specie nella via Portosalvo ad un parcheggio selvaggio con macchine sporgenti in vario modo da entrambi i lati.
Non si notano vigili urbani a regolamentare il traffico in tale sede e nelle vicinanze delle farmacie,dove avviene di solito il virtuosismo dei guidatori,mentre invece in estate sul lungomare, dove non vengono garantiti i parcheggi a misura delle concessioni dei lidi erogate,i nostri solerti tutori della viabilità elevano contravvenzioni,ma attenzione, solo in giorni stabiliti.
Infatti tutti i giorni dell’estate la gente parcheggia in aree cosiddette di divieto e solo in alcuni giorni vengono elevate multe. Altro problema importante i semafori delle Gru e di Brico.
Sempre più automobilisti usano la corsia di destra con obbligo di svolta (perfettamente indicata dalle frecce direzionali) come normale corsia di viabilità operando pericolosissimi sorpassi a destra proibiti dal codice della strada.
A Marina di Gioiosa è stato ripristinato il fotored che ha creato tanto scalpore in primis,ma alla resa dei conti gli effetti si vedono con una disciplina quasi teutonica. Egr Assessore è perfettamente inutile pensare che noi, per abitus mentale di superficialità e menefreghismo, non abbiamo bisogno del bastone perché solo così riusciremo a rientrare nel senso civico di responsabilità.
In attesa di un suo sollecito riscontro anticipo una discussione nel prossimo consiglio comunale.