di Redazione (photogallery di Enzo Lacopo)
ARDORE MARINA – Scene drammatiche ad Ardore Marina, cittadina tra le più colpite dall’ondata di maltempo che imperversa da ieri in tutta la Calabria e buona parte del Sud Italia.
Le immagini catturate dall’obiettivo del nostro Enzo Lacopo, reporter da sempre in prima linea anche nelle condizioni più proibitive, documentano le strade allagate da acqua alta almeno 25 centimetri. Un vero e proprio fiume con tombini delle fogne saltati, case e negozi allagati, e soccorsi che tardano ad arrivare.
A rendere ancora più complicato il quadro della situazione, poi, si sono messi anche alcuni cittadini curiosi che, mostrando scarsissimo senso civico, approfittando dell’assenza di divieti alla circolazione cittadina, hanno intasato le principali arterie per fotografare e filmare l’accaduto (o semplicemente per godersi il triste spettacolo) finendo per costituire ostacolo ai soccorsi e danno ai proprietari di case e negozi che stavano spazzando via l’acqua e spalando il fango dai loro vani: l’effetto “onda” causato dal transito improprio di queste auto con a bordo i curiosi, ha in molti casi rimandato dentro l’acqua e il fango che erano stati appena spalati.
Tra le zone più colpite della cittadina (da questa mattina isolata dalla vicina Bovalino per il blocco del traffico sulla statale 106) quella centrale e quella meridionale: la chiesa, tanto per fare un esempio, appare circondata dall’acqua, come se fosse su un isolotto.
Prima di lasciare spazio alle immagini del nostro Enzo Lacopo, riportiamo un episodio accaduto in mattinata: un cittadino cinese, con mezzi di fortuna, si era dato da fare per segnalare la presenza di un tombino saltato, utilizzando un drappo e un’asta a mo’ di bandiera. Noncurante di tutto ciò, un automobilista ha proseguito la propria corsa, tanto da finire con una ruota sul tombino.
Insomma, ai danni del maltempo si aggiunge l’incuria degli automobilisti curiosi.
E la situazione e’ ben lontana dal ritorno alla normalità.
“La Mandragola” un’opera senza tempo, fra bugie e inganni (Immagini e Video)
di SIMONA ANSANI - Immagini e Video di Enzo Lacopo © 2024 LOCRI - "La Mandragola" ha divertito e trasportato...