di Luca Marturano*
GERACE – In questi giorni abbiamo visto i tragici eventi alluvionali della Locride come un momento di presa d’atto sullo stato idrogeologico del territorio e sono allo studio gli interventi utili da fare per ripristinare e/o consolidare le infrastrutture.
Tuttavia, come è giusto che sia, rileva necessario prendere atto che un’eventuale stato di emergenza non può non tenere conto della sospensione fiscale e contributiva per le piccole e medie imprese che su quel territorio martoriato operano. Preso atto infatti, che il danneggiamento delle infrastrutture (viabilità) rappresenti un costo non quantificabile nell’immediato ma che nei prossimi mesi sarà una delle tanti voci in negativo nel bilancio, assieme a quelle che sono le normali scadenze fiscali, il pagamento di tasse e imposte sarebbe un aggravio di non poco conto per le piccole e medie imprese delle zone oggetto della calamità. Parimenti la sospensione dei pagamenti dei contributiprevidenziali e assistenziali darebbe ulteriore fiato e rappresenterebbe un messaggio di attenzione da parte del governo sul nostro territorio. Pertanto, sarebbe opportuno che la Regione si facesse carico di questa proposta al fine di procrastinare le scadenze fiscali e previdenziali e prevedere una moratoria sulle rate dei mutui per aiutare tutte le aziende colpite dai danni alluvionali
Non dimentichiamo che un simile provvedimento, è già stato pubblicato sulla G.U. n. 246 del 22.10.2014 con Decreto del MEF riguardante la sospensione dei termini per adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti colpiti dagli eventi meteorologici del 10 – 14 ottobre 2014 verificatisi nelle Regioni Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Auspichiamo che le categorie interessate si facciano promotori di questa proposta che darebbe alla Locride un riconoscimento dell’attenzione che merita, non dimentichiamo che nelle zone colpite vi sono numerose aziende agricole e il messaggio principale dell’EXPO di Milano è “riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.” Il territorio della Locride lo fà da millenni, aiutiamola a continuare a farlo.
*: vicesindaco di Gerace
Sul caro biglietti per Natale interviene il PD
R. & P. CALABRIA -《Il diritto alla mobilità è fondamentale e va garantito a tutti, specialmente in un periodo delicato...