Riceviamo e pubblichiamo dal presidente della Pro Loci di Siderno, Agostino Santacroce, la seguente nota stampa
Da Lunedì 11 marzo la Pro Loco della città di Siderno ha ripreso l’attività dell’ ufficio Iat nella nuova sede provvisoria sita in via C. Pisacane n° 60, adiacente al mercato coperto. Quest’importante servizio, di cui usufruisce tutta la Locride, era stato sospeso a fine 2012 a causa della intimazione di sfratto da parte del proprietario dei locali di Piazza V.Veneto (fino al 31 gennaio 2012 sede dell’ufficio Iat) per morosità nei pagamenti dei canoni di affitto.
Morosità causata esclusivamente dalla mancata liquidazione dei contributi 2010, 2011 e 2012 da parte della Regione Calabria, che ad oggi non ha ancora trasferito i fondi, a suo tempo deliberati, alle provincie competenti per la liquidazione; a ciò si aggiunga la totale assenza di stanziamento di apposite risorse nei bilanci comunali 2011 e 2012, nonostante la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa approvato con delibera della Giunta Comunale n°155 del 18/05/2007 che doveva garantire il sostentamento dell’ufficio Iat. Il ritorno alla normalità di tutte le nostre attività istituzionali è stato reso possibile grazie alla sensibilità e all’impegno profusi dal Commissario Straordinario, Luca Rotondi che con prontezza ha dato incarico agli uffici comunali competenti di individuare una sede, anche provvisoria, dove la Pro Loco potesse svolgere la sua importante funzione sociale. In data 14 febbraio 2013, con deliberazione n° 64 e con successiva determinazione n° 84 del 01 marzo 2013, ci è stata concessa in assegnazione temporanea una sede in condivisione con il “Gruppo Micologico”. Questo ci permetterà di riprendere a pieno ritmo le nostre attività che nell’immediato saranno indirizzate ad organizzare la Pasquetta sidernese. Nel concludere ringraziamo il Commissario Straordinario Luca Rotondi per la premurosa attenzione e il tempo che sempre dedica alle interpellanze della Pro Loco.