Collaborazione e cooperazione, queste sembrano essere le parole giuste per definire l’impegno che tutte le forze sane di Siderno stanno profondendo in questo periodo per ridare lustro, con sobrietà e senza sprechi, al Natale cittadino.
Anche la Consulta si sta prodigando per dare il suo contributo.
Collaborazione e cooperazione si respirano anche nel rapporto con la stessa Consulta e l’Amministrazione Comunale di Siderno. Ed infatti, nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Comunale sono stati eletti i due consiglieri, Vincenzo De Leo e Pietro Sgarlato, rispettivamente in rappresentanza della maggioranza e della minoranza in Consulta.
Finalmente, dopo cinque anni di attività, la Consulta Cittadina è davvero al completo del suo organico e il confronto con l’Amministrazione Comunale, finora – comunque – sempre mantenuto, diventa più diretto. Lo abbiamo sperimentato particolarmente in occasione dell’ultima riunione del Collegio di Presidenza, svoltasi nella sede Com di Siderno, ospiti dell’Arcipesca – Protezione Civile, nel corso della quale erano presenti anche i consiglieri De Leo e Sgarlato, che, sin da subito, con garbo e competenza, sono entrati nel merito delle questioni affrontate su quel tavolo.
È chiaro che la presenza dei due Consiglieri Comunali, non solo in Assemblea, come prevede il regolamento, ma anche nelle riunioni di Collegio, come si è deciso all’unanimità nel corso dell’ultima seduta, costituisce un canale preferenziale per far giungere la voce della Consulta al Sindaco, all’Amministrazione e, soprattutto, agli uffici comunali di volta in volta interessati.
Collaborazione e cooperazione, dunque, della società civile con l’Amministrazione Comunale, che diventano segno tangibile e concreto di cittadinanza attiva nel preminente interesse della comunità sidernese.
Come già fatto per le vie brevi, dunque, esprimiamo gratitudine al Sindaco, Pietro Fuda, e al Presidente del Consiglio Comunale, Paolo Fragomeni, per l’attenzione avuta nei confronti della Consulta, mettendo la nomina dei due Consiglieri all’ordine del giorno dell’ultima riunione del Consiglio Comunale.
Ed ancora, un pensiero di gratitudine a tutti i soggetti che, ad ogni livello, si sono impegnati nel corso del nubifragio di inizio mese ed immediatamente dopo per ridurre al minimo possibile le criticità; siamo consapevoli che, di fronte a fenomeni naturali particolarmente violenti, ogni sforzo potrebbe essere vano, però siamo altrettanto consapevoli che, spesso, l’inerzia e la scarsa efficienza ed efficacia umane rendono ogni cosa più vulnerabile.
Ed oggi siamo qui a far la conta dei danni e l’inverno non è ancora iniziato……
Dicevamo del Natale, ci stiamo impegnando su un progetto condiviso abbastanza ambizioso. Solleciteremo tutti i Sidernesi a partecipare e collaborare. Non sappiamo in che misura si riuscirà a realizzare l’idea di questo Natale cittadino, ma una cosa è certa sin da ora possiamo essere soddisfatti per come stiamo riuscendo a collaborare e cooperare, tutti insieme. E così deve essere, d’ora innanzi, se davvero vogliamo che Siderno rifiorisca.
Mentre scriviamo, scorrono ancora le immagini e i servizi giornalistici dell’immane strage terroristica di Parigi, che tocca il cuore di ognuno di noi e che nel modo più assoluto può lasciarci indifferenti; e, mentre facciamo nostro il dolore delle famiglie delle vittime e la costernazione internazionale, ci auguriamo che prevalgano sempre il buon senso e la ragione, soprattutto a fronte di pericolosi luoghi comuni.