(photogallery e servizio di Enzo Lacopo)
Locri – E’ giunta ormai alla III Edizione: “MONDOLIO”, la manifestazione ideata nel 2013 dall’Oleificio Capogreco. Lo scopo dell’evento è stato, fin da subito, quello di far riscoprire ai bambini l’intero processo produttivo dell’olio: “Dal Campo alla Tavola…”, con un percorso che parte in campagna con la raccolta delle olive, per poi giungere al frantoio dove le olive vengono molite per ottenere l’olio extravergine d’oliva da degustare appena prodotto.
Anche quest’anno la manifestazione supportata, come di consueto, dalla Coldiretti rappresentata in tale occasione dal Dott. Domenico Principato, ha riscosso un grande successo di pubblico, infatti, presso l’Oleificio si sono radunati oltre 200 bambini provenienti della Scuola “Maria SS. Assunta” di Locri e del Centro Educativo-Ricreativo “Il Girotondo” di Mammola, accompagnati dagli insegnanti e da numerosi genitori entusiasti di trascorrere una giornata diversa dal solito.
I bambini hanno atteso con fremito l’arrivo di S.E. Mons. Francesco Oliva – Vescovo della Diocesi di “Locri-Gerace”, accolto da un gioioso canto di benvenuto e dal titolare dell’Oleificio che ha aperto, con disponibilità, le porte dell’azienda, per far conoscere la propria realtà imprenditoriale.
La mattinata è proseguita tra gli ulivi secolari di proprietà della stessa Azienda che si estende su una superficie di 100 ettari su cui, tra le culture di produzioni agricole coltivate, primeggia proprio l’uliveto con circa 10.000 piante, tra secolari e nuovi impianti, appartenenti principalmente alle cultivar “Grossa di Gerace” e “Nocellara Messinese”.
In campagna, i bambini hanno fatto a gara nella raccolta delle olive per riuscire a riempire per primi i panieri da riportare al frantoio, dove il frutto del loro lavoro, attraverso il processo di molitura, si è trasformato in olio, lo stesso che è stato utilizzato per condire dell’ottimo pane caldo e già si è fatto ritorno alle tradizioni di un tempo: pane e olio, una merenda genuina per educare i bambini al gusto ed ai veri piaceri della tavola, che accompagnato da altre prelibatezze tipiche ha fatto riscoprire a tutti i partecipanti un menù tradizionale e sano.
Nel corso della manifestazione, si è svolto anche un mini corso di “Analisi sensoriale dell’Olio d’oliva” a cura del Dott. Rosario Franco – Capo Panel Arsac e responsabile del settore olio della Regione Calabria e la benedizione ed assegnazione di una pianta di ulivo millenaria – cultivar “Grossa di Gerace” ai bambini dell’Istituto Maria SS. Assunta di Locri.
L’Oleificio Capogreco ha voluto ringraziare infine le autorità civili e militari presenti e le stesse scuole con la consegna di attestati e targhe, con un arrivederci al prossimo anno per fare un altro viaggio insieme alla scoperta di un prodotto d’eccellenza del nostro territorio: l’Olio extravergine d’oliva.
Omaggio floreale alla Madonna della Consolazione da parte di S.A. Emanuele Filiberto di Savoia
di Redazione REGGIO CALABRIA- Una visita personale alla Madonna della Consolazione a Reggio Calabria Domenica scorsa, Reggio Calabria ha assistito...