di Gianluca Albanese
BOVALINESE – BIANCO 5-4
BOVALINESE: Schimizzi 5.5, Giorgi 7, Placanica 5 (dal 1′ st Cartisano 6), Vitetta 6, Gligora 6, Maviglia 6.5 (dal 25′ st Pugliese 7), Romeo G. classe ’94 6.5, Criaco 7, Accinni V. 6.5 (dal 41′ st Bova sv), Pizzata 6.5, Romeo G. classe ’81 7. In panchina: De Curtis, Marmina, Pizzinga, Accinni D. Allenatore: Panarello 8
BIANCO: Cotroneo 5.5, Verrone 6, Criaco A. 6, D’Auria 6 (dal 25′ st Talotta 5.5), Criaco L. 7, Favasuli 6, Morabito G. 6, Candido 6.5, Riccardo 6.5, Cristaldi sv (dal 18′ pt Grillo 7), Morabito A. 6. In panchina: Saponaro, Curtale, Commisso D., Ricci, Capuano.
ARBITRO: Catanoso di Reggio Calabria 6 (assistenti Fascetti e Meduri di Reggio Calabria)
MARCATORI: 5′ pt autorete di Placanica (Bo), 38′ pt Grillo (Bi), 44′ pt Giorgi (Bo), 12′ st Giorgi (Bo), 29′ st Grillo (rig.) (Bi), 30′ st Pugliese (Bo), 33′ st Pugliese (Bo), 35′ st Candido (Bi), 40′ st Romeo G. classe ’81 (Bo)
NOTE: espulso Grillo (Bi) al 43′ st per somma di ammonizioni. Ammoniti: Romeo G. classe ’94 (Bo), Morabito A. (Bi), Pizzata (Bo), Pugliese (Bo). Angoli 2-1 per la Bovalinese. Spettatori 400 circa di cui un centinaio ospiti. Recuperi: 2′ pt e 6′ st
BOVALINO – Una sfida epica, di quelle che verranno ricordate per lungo tempo. Una partita che non solo non ha tradito le aspettative della vigilia ma ha onorato nel migliore di modi il gioco del calcio, con un’altalena di emozioni che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso dal 1′ al 96′. Ha vinto la Bovalinese, la squadra che ha dimostrato più fame e più voglia, ma tutti i protagonisti in campo sono stati i vincitori morali di un match nel quale, per una volta, il calcio dilettantistico ha superato, per spettacolo e coinvolgimento dei tifosi, quello professionistico della pay-Tv. Raccontare nel dettaglio una partita che si è conclusa con un punteggio più consono alle sfide di calcio a cinque che a quelle di calcio a undici è un esercizio che può apparire tanto inutile quanto pedante. Ci limitiamo a dire che le emozioni sono iniziate al 5′, quando gli ospiti sono passati in vantaggio grazie a una clamorosa autorete di Placanica, che nel tentativo di spazzare via il pallone ha finito per tirarlo – letteralmente – nella propria porta rimasta parzialmente sguarnita. Pubblico attonito e ospiti increduli per l’inatteso regalo. Pochi attimi dopo, il solito combattente Maviglia respinge sulla propria linea di porta due tiri a botta sicura evitando ai suoi di capitolare, ma la rete del raddoppio arriva al 38′ con Grillo che, subentrato all’infortunato Cristaldi, ribadisce in rete da pochi passi. Partita chiusa? Ma neanche per sogno, perchè la Bovalinese si riporta in avanti e dimezza le distanze prima del duplice fischio finale con un colpo di testa di Giorgi. Nell’intervallo mister Panarello sostituisce Placanica inserendo Cartisano e al 12′ pareggia con Giorgi, tra il tripudio di un pubblico di casa che comincia a intravedere l’impresa. Ci pensa Grillo, però, a gelare gli entusiasmi, trasformando un calcio di rigore concesso per un dubbio fallo di mano di Vitetta in area, proprio mentre il difensore gioiosano era caduto a terra. Ma il vantaggio degli ospiti dura poco più di un minuto, perchè il nuovo entrato Pugliese riesce, con un’incredibile doppietta nel giro di quattro minuti a ribaltare il risultato e a portare i suoi sul 4-3. Sembra la fine di una rimonta che ha dell’incredibile, ma i locali non fanno i conti con Pietro Candido, che batte una punizione alla Pirlo, col suo destro a rientrare che s’insacca nell’angolino basso dove Schimizzi non può arrivare. 4-4 e palla al centro. La gara viene risolta cinque minuti dopo, al 40′ grazie a una prodezza di Giuseppe Romeo dell’81 che insacca su calcio di punizione da 25 metri. Finisce 5-4, per la gioia degli amanti del calcio.