Il Centro Studi Ricerche e Formazione “FRANCESCO MISIANO”, con sede in Ardore Marina, in collaborazione con SUDESTIVAL, Cineteca della Calabria e Comune di Ardore, nella ricorrenza del Centenario della prima Guerra Mondiale, ha organizzato per Sabato 05 Dicembre 2015 una giornata di incontri per ricordare la posizione di convinto pacifista di Francesco Misiano e con l’obiettivo di contestualizzare il suo pensiero anche alla luce dei tragici eventi di questo inizio di secolo.
Il programma prevede la proiezione del Film “Fango e Gloria”, di Leonardo Tiberi e Salvatore De Mola, alle ore 09.30 presso la Sala BLU del Cinema Vittoria di Locri, con ingresso libero e gratuito. Sarà presente in sala, tra gli altri, lo sceneggiatore e co-regista del film Salvatore De Mola.
Il Film, realizzato nel 2015 in occasione del centenario della prima Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico Luce, narra le vicende di milioni di giovani coinvolti nel tragico evento bellico, utilizzando come simbolo il Milite Ignoto. Mario, la fidanzata e gli amici sono ragazzi qualunque della piccola borghesia della provincia emiliana, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. Il film si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, con immagini profondamente evocative sapientemente attualizzate, e sottoposte a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva ed inedita. Si tratta di un esperimento cinematografico unico nel suo genere, in quanto collega immagini di repertorio con sequenze di fiction, rendendo il film più appetibile sopratutto alle scolaresche, per le quali potrebbe diventare una utile lezione di storia.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Ardore Marina, ci sarà un dibattito sul tema “Il pacifismo nel nuovo millennio” che partendo proprio dal messaggio presente nel film “Fango e Gloria” affronta il grande tema della pace alla luce sopratutto dei tragici eventi che caratterizzano questo inizio di secolo.
Saranno presenti Giuseppe Zappavigna, Presidente del centro Studi Francesco Misiano, Giuseppe Grenci, Sindaco di Ardore, Salvatore De Mola, sceneggiatore e regista del film “Fango e Gloria”, Michele Suma, Direttore artistico di Sudestival, e Eugenio Attanasio, Presidente della Cineteca della Calabria.
Il Presidente del Centro Studi Francesco Misiano, promotore di questa iniziativa, Giuseppe Zappavigna ha dichiarato: “Sarà una giornata nel corso della quale assisteremo ad un film straordinario sulla prima guerra mondiale che affronta il dramma di tantissimi giovani di allora e cercheremo di contestualizzare quel periodo con gli eventi di questo periodo. Lo faremo anche per ricordare la figura di autentico e convinto pacifista del nostro concittadino Francesco Misiano: utilizzeremo un film sulla guerra per parlare di pace e lanciare un messaggio di speranza sopratutto alle nuove generazioni”.
Moda e Scuola, a lezione di stile con Lino Valeri
di Antonella Scabellone LOCRI- La passione per la moda che si tramanda di padre in figlio unita alla capacità di...